Var Group si rafforza ulteriormente sul fronte della sicurezza informatica: il gruppo, attraverso il suo centro di eccellenza per la cybersecurity Yarix, ha annuncia l’acquisizione del 10% di D3Lab, società italiana altamente specializzata nel monitoraggio e contrasto degli attacchi di phishing, nello screening precoce delle vulnerabilità e nei servizi di cyber intelligence tramite analisi dei dati Open Source. In particolare Var Group potrà ora contare su un’expertise specialistica in ambito OSINT (Open Source Intelligence), che consente di raccogliere informazioni tramite la consultazione delle fonti accessibili pubblicamente sul web.
Sono infatti proprio i dati lasciati trapelare incautamente online da dipendenti o collaboratori a mettere a rischio la sicurezza informativa delle aziende o delle istituzioni: i cybercriminali hanno, infatti, sviluppato capacità avanzate di sferrare attacchi di ingegneria sociale, profilando i propri obiettivi tramite le informazioni sensibili disponibili online senza alcuna protezione. Oltre alle attività OSINT, D3Lab è specializzata nei servizi di Early Warning, che permettono di individuare in rete segnali che possano far presagire una possibile minaccia alla sicurezza digitale. Non solo. D3Lab supporta le aziende nel formare i dipendenti rispetto ai rischi che una incauta gestione dei dispositivi informatici può comportare, aiutandoli a riconoscere e fronteggiare le eventuali minacce.
«Var Group continua a potenziare la propria divisione cybersecurity, che oggi si posiziona sul mercato con un set di competenze e professionalità di assoluta eccellenza – commenta Francesca Moriani, Amministratore Delegato di Var Group, che con un fatturato 2016 di 225 milioni di euro rappresenta uno dei maggiori operatori nel mercato dell’innovazione ICT. L’acquisizione di D3Lab è l’ulteriore tassello che ci permette di migliorare i nostri servizi e tenere il passo di una criminalità digitale che nessuna organizzazione pubblica o privata può ormai permettersi di ignorare».