Come sta cambiando il procurement pubblico per forniture, servizi e lavori? Qual è la percezione degli operatori rispetto ad alcune tematiche strategiche come la centralizzazione degli acquisti, il grado di partecipazione delle Piccole e Medie Imprese alle gare pubbliche, la disponibilità di strumenti a supporto della dematerializzazione?
La rilevazione “PA-Procurement Index”, realizzata da BravoSolution e Promo PA Fondazione, si propone di fornire periodicamente indicazioni sull’andamento di alcuni parametri chiave del mondo degli acquisti pubblici, partendo dalle “percezioni” dei professionisti che su questi temi operano e decidono ogni giorno.
L’obiettivo è costruire un indice in grado di fornire, seppur senza alcuna pretesa di esaustività, indicazioni generali sull’andamento della gestione degli approvvigionamenti pubblici, utili a delineare trend previsionali a breve-medio termine.
La scelta di mettere al centro della rilevazione l’esperienza reale, quotidiana dei professionisti delle stazioni appaltanti costituisce, a nostro avviso, un valore aggiunto importante per interpretare correttamente le trasformazioni in atto in un comparto – quello degli acquisti della Pubblica Amministrazione – strategico per il sistema paese.
Per richiedere gratuitamente i risultati della rilevazione PA-Procurement Index cliccare qui>>