Le ACG di IBM passano a TeamSystem

La software house italiana acquisisce la divisione che sviluppa e distribuisce le soluzioni ERP di Big Blue Italia, molto note sul mercato

Pubblicato il 04 Dic 2013

Gruppo TeamSystem ha acquisito da IBM Italia la divisione ACG, storico marchio dell’ERP di Big Blue per il mercato italiano.

La software house italiana – che si rivolge con il proprio software gestionale a aziende, commercialisti, consulenti del lavoro, studi legali ecc.- punta così a crescere nel segmento aziendale di fascia medio-alta, rafforzando la propria posizione.

Nate nel 1988, le ACG portano in dote oltre 6.000 clienti – aziende tra i 100 e 2.000 dipendenti – e un fatturato di circa 20 milioni di euro.

L’organico è composto da circa 100 professionisti altamente qualificati, inclusa un’unità R&D di eccellenza (ACG Lab) dedicata allo sviluppo e all’evoluzione delle tecnologie e dei prodotti. La distribuzione e l’assistenza sono affidate a business partner qualificati presenti su tutto il territorio nazionale, con competenze commerciali e tecniche specifiche, assistiti e supportati da un team dedicato parte di ACG.

“Questa acquisizione – commenta Federico Leproux, amministratore delegato di gruppo TeamSystem – costituisce un completamento naturale del perimetro di attività del nostro gruppo, rafforzandoci ulteriormente in un segmento strategico per il nostro core business, ovvero quello delle aziende medio-grandi. Metteremo a fattor comune le reciproche esperienze e capacità, valorizzando al massimo il business e le soluzioni acquisite, continuando a investire nella manutenzione ed evoluzione dei prodotti ACG e nello sviluppo del mercato.”

L’operazione segna inoltre l’inizio di una partnership di lungo termine tra TeamSystem e IBM, con cui sono già allo studio diverse opportunità di business congiunto.

Il gruppo TeamSystem ha un fatturato 2012 di 154 milioni di Euro, conta su circa 1.200 addetti, 31 sedi, oltre 650 partner selezionati e 120.000 clienti su tutto il territorio nazionale.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati