Novità importanti per il canale Xopero: il vendor polacco, specializzato in soluzioni di backup e disaster recovery in cloud, ha infatti annunciato l’istituzione di un vero e proprio Partner Program, dedicato sia ai reseller che ai Managed Service Provider (MSP). L’obiettivo primario è quello di supportare i partner nella crescita del business in cloud e di mantenere la fidelizzazione del cliente finale, con un programma naturalmente diviso in diverse licelli
Reseller Basic: gratuito per chi si avvicina al mondo del back up in cloud
Xopero ha pensato di agevolare i partner che desiderano iniziare ad avvicinarsi al mondo del backup in cloud proponendo un primo livello di ingresso totalmente gratuito. I rivenditori avranno in dotazione una sorta di “starter kit” che prevede l’accesso al pannello web reseller per il controllo di tutti gli account venduti, per la gestione delle scadenze e per il monitoraggio del corretto funzionamento dei backup.
Reseller Autorizzato, per un’offerta strutturata
Rispetto alla dotazione base, il rivenditore autorizzato avrà a disposizione maggiori servizi e strumenti per la gestione del proprio parco clienti quali per esempio la console centralizzata, la gestione dei set di backup dei propri clienti da remoto e webinar specifici organizzati da Xopero per gli utenti finali.
Gold Reseller, il più esigente
Questa è la categoria realizzata per i partner più esigenti che, oltre ad avere tutti i vantaggi già previsti per i Reseller Autorizzati, include un co-brand della piattaforma per fidelizzare ancora di più i propri clienti. L’accesso sia ai livelli di partnership Autorizzato che Gold avvengono attraverso l’acquisto di un semplice credito prepagato, che potrà in ogni caso essere utilizzato per l’attivazione dei servizi di backup.
Programma dedicato agli MSP
Ci sono poi due tipologie di partnership che Xopero offre ai MSP. Una è dedicata ai Branded Reseller, ovvero a coloro che desiderano utilizzare i prodotti esistenti, ma con la necessità di fare un rebrand con il proprio nome e logo su ogni parte della piattaforma. La seconda invece è una nuova proposta – chiamata BULK – per gli MSP che hanno un volume di dati più importante da gestire (minimo 5TB). Gli MSP che aderiranno a questo tipo di partnership avranno l’opportunità di entrare nel business del cloud backup come se fossero dei Cloud Service Provider, creando prodotti personalizzati e con un canone mensile calcolato solo sullo spazio di storage effettivamente occupato,