Sap Hana, la guida

Sap Hana, cos’è e perchè porta in azienda l’ERP del futuro. La scommessa di Elmec

Che cos’è e quali vantaggi reali offre Sap Hana? Cosa vuol dire affrontare una migrazione verso questo sistema e su che tipo di infrastrutture e piattaforme occorre scommettere? Le risposte tutte in una strategia/percorso che il managed service provider italiano ha da tempo intrapreso con numeri già molto importanti

Pubblicato il 05 Dic 2017

Marco Maria Lorusso

Sap-Hana-Elmec

Sap Hana, il cloud, il Data Center… il futuro delle imprese e l’Erp che cambia forma e connotati. La rivoluzione è partita ed Elmec, uno dei più importanti managed service provider di soluzioni IT in Italia, che ha da tempo scelto e avviato strategie molto precise in questa direzione … Strategie che oggi sono a un punto, decisivo, di svolta.

Sap Hana cos’è?

Prima di tutto però, come sempre, le definizioni. La piattaforma HANA (High-performance Analytic Appliance) di SAP è un data warehouse per l’elaborazione di grandi volumi di dati operativi e transazionali in tempo reale. Il cuore, il motore abilitante di tutto è un concetto che oggi torna e ritorna in maniera sempre più forte nei salotti buoni della “Digital Transformation”: l’in memory computing. Si tratta di una tecnologia che permette l’elaborazione di enormi quantità di dati in tempo reale nella memoria principale del server per fornire risultati immediati come analisi e transazioni. Il che, tradotto in linguaggio corrente, significa che grazie a Sap Hana, le applicazioni possono accedere direttamente ai dati dalla memoria invece che leggere le informazioni dal disco e caricarle in memoria per ogni singola operazione.

Sap Hana cos’è, i vantaggi sono concreti ma come avviare la migrazione?

Un vantaggio decisivo dunque per imprese che, mai come oggi, si trovano a gestire quantità inedite di informazioni, in tempo reale e provenienti da dispositivi e fonti di ogni forma e dimensione: dai dispositivi mobili ai social network … Informazioni che poi devono essere processate e messe a disposizione dell’ERP, ovvero uno dei cuori più grandi del business aziendale. Nell’ERP di una società è infatti scritta la storia del suo successo, dei suoi percorsi e delle due evoluzioni. Dalla salute dell’ERP dipende il presente e, soprattutto il futuro di un’azienda. Anche e soprattutto per questo sono moltissime le realtà di business che stanno guardando da tempo a SAP Hana come punto fondamentale di approdo per i propri applicativi e sistemi. Guardare però non basta data la delicatezza della posta in palio e, soprattutto, perché il cosiddetto “replatforming” verso SAP Hana, così come la migrazione dei dati verso questo nuovo database, possono essere un percorso lungo e complesso. Inoltre, non sempre le competenze necessarie per questo passaggio sono reperibili all’interno delle aziende.

Sap Hana, la scommessa di Elmec

Il passaggio a SAP Hana porta dunque a dei vantaggi competitivi accelerando la velocità delle applicazioni e migliorando l’esperienza dell’utente, ma è un processo particolarmente lungo e delicato perché comporta il cambio della piattaforma e in alcuni casi dell’infrastruttura con cui è gestito il core business aziendale. In azienda spesso è necessario un supporto esterno per attingere alle competenze specifiche per realizzare questa transizione, e l’acquisto delle infrastrutture risulta essere particolarmente oneroso.

Ed è proprio in questo preciso solco che si inserisce la strategia su cui, da tempo, ha deciso di investire un managed service provider come Elmec. Per rispondere a questa esigenza infatti, Elmec Informatica, selezionata da SAP Italia per diventare Value Added Reseller (VAR), ha ampliato la propria offerta da Infrastructure as a Service (IaaS) “SAP Hana ready” a Platform as a Service (PaaS), fornendo ai propri clienti una soluzione all-in-one che comprende anche il database SAP HANA.

«Con la tecnologia HPE e i nostri servizi gestiti, ci proponiamo di accompagnare il cliente in ogni fase della passaggio di piattaforma a SAP HANA, un processo particolarmente delicato che richiede risorse e competenze specifiche non facili da trovare per le aziende. Il nostro obiettivo è quello di supportare il ruolo strategico dell’IT delle aziende, gestendone la complessità» spiega Marco Lucchina, Business Director e CTO di Elmec.

Sap Hana, prima di partire un check grazie al Data Center Elmec

Grazie alla possibilità di attivare una POC (Proof of Concept) presso il Data Center Elmec (certificato secondo il top ranking mondiale dell’Uptime Institute, Tier IV sia per Design che per Facility), l’azienda può verificare quali siano le sue reali necessità senza investimenti aggiuntivi in macchinari, e utilizzare SAP Hana in ambiente multitenant. Oltre a sgravare l’azienda dai costi dell’hardware, il supporto degli oltre 300 tecnici specializzati di Elmec permette di ridurre i tempi delle operazioni di replatforming, garantendo standard di sicurezza altissimi.

Come funziona Sap Hana, il caso di chi sta già migrando, una promozione esclusiva

Al tema della migrazione a SAP Hana Elmec ha deciso di dedicare un evento streaming esclusivo che si terrà il prossimo 12 dicembre a partire dalle 14,30. Qui tutte le informazioni per la registrazione e la partecipazione.

Nel corso della diretta il caso concreto e reale di una azienda che sta affrontando la migrazione, interventi di esperti e survey interattive per capire come affrontare e ridurre al minimo il tempo necessario per il replatforming e la migrazione dei dati verso questo nuovo database.

Tutti i partecipanti al webinar potranno attivare una POC gratuita presso il data center Elmec per testare il nuovo servizio SAP HANA.

White Paper - SAP Security Outsourcing: come funziona, le attività e i vantaggi di un AMS 

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2