Kaspersky Lab ha deciso di unire le sue soluzioni all’interno di un’unica piattaforma avanzata di cyber sicurezza, Threat Management and Defense: New Kaspersky Threat Management and Defense rappresenta un vero e proprio hub sviluppato per consentire alle aziende di adottare un approccio strategico per rilevare gli attacchi complessi rivolti all’infrastruttura IT aziendale e ottenere con successo il controllo e la visibilità del proprio ambiente di sicurezza, mitigando i rischi dell’odierno mondo digitale.
Come parte della piattaforma Threat Management and Defense, la nuova generazione di Kaspersky Anti Targeted Attack permette di effettuare una diagnosi accurata mettendo in risalto quegli attacchi non ancora noti che possono penetrare nei sistemi critici di un’organizzazione e rimanere inosservati per anni.
L’accuratezza del rilevamento è ottenuta grazie a numerose tecnologie, tra cui il Machine Learning e gli algoritmi di correlazione, la sandbox avanzata e l’analisi del traffico di rete. Inoltre, è potenziato dagli array di metadati disponibili per l’analisi, dalla telemetria di endpoint e sensori di rete e dalla threat intelligence di Kaspersky Security Network.
Un ulteriore obiettivo di Kaspersky è quello di consentire alle aziende di accelerare il processo di risposta e migliorare la qualità delle indagini sugli incidenti di sicurezza informatica. Come parte della piattaforma Threat Management and Defense, la nuova generazione di Kaspersky EDR fa proprio questo, garantendo ai team di cybersecurity una visione completa dei sistemi per capire in che modo la minaccia può essere mitigata.
Kaspersky EDR è progettato inoltre per offrire una maggiore visibilità attraverso l’aggregazione e la visualizzazione dei principali dati forensi digitali raccolti dagli endpoint.
L’ultima delle tre soluzioni proposte dalla piattaforma è Kaspersky Cybersecurity Services, l’offerta per il ripristino rapido degli incidenti (Incident Response service), la valutazione proattiva e la rettifica del danno (Targeted Attack Discovery) e un servizio completo di threat hunting in outsourcing (Kaspersky Managed Protection).
«Per proteggersi da hacker e criminali informatici che dispongono di risorse finanziarie significative e che cercano costantemente di sfruttare qualsiasi tipo di vulnerabilità, le aziende hanno bisogno di un approccio integrato di rilevazione e risposta alle minacce complesse – ha dichiarato Alessio Aceti, Head of the Enterprise Business Division di Kaspersky Lab -. Per rispondere a questa esigenza abbiamo introdotto una piattaforma di gestione e difesa delle minacce che si articola su tre livelli fungendo da framework per le strategie di cybersecurity richieste dalle imprese sotto attacco e che rappresenta per noi il risultato di 20 anni di esperienza nell’analisi delle minacce avanzate».