Tech Data fa un ulteriore passo sulla via dell’Internet of Things: nei giorno scorsi il distributore ha annunciato di avere siglato un accordo di partnership strategica con IQRF Alliance. Quest’ultima è formata da un gruppo di società e di istituzioni che collaborano alla creazione di un ecosistema di dispositivi interoperabili con tecnologia IQRF e di tutto il relativo corredo di gateway, software, cloud, app mobili e soluzioni per consentire l’effettiva realizzazione di progetti IoT. Come partner dell’alleanza, Tech Data parteciperà alle riunioni periodiche di IQRF, compreso l’IQRF Summit 2018 in cui è sponsor platino. Particolare di non poca importanza è che Tech Data è il primo distributore di prodotti informatici a entrare nell’alleanza.
Tutto questo avrà delle ripercussioni importanti anche sul mondo dei partner, come ha evidenziato Craig Smith, direttore di IoT & Analytics Solutions and Services Europe di Tech Data:« La partnership con IQRF Alliance ci permette di entrare in contatto con molti nuovi produttori e partner esperti di implementazione dell’IoT che forniscono già oggi soluzioni IoT. Questo amplia il nostro ecosistema IoT e ci consente di offrire ai nostri partner una gamma più vasta di prodotti. L’accordo sottolinea ancora una volta l’impegno di Tech Data a fornire un ventaglio di soluzioni senza confronti per soddisfare le esigenze delle organizzazioni che cambiano modello di business iniziando ad affidarsi alle tecnologie di nuova generazione».
Sulla stessa linea Simon Chudoba, CEO di IQRF Alliance: «Con l’ingresso di Tech Data, il primo distributore di prodotti informatici a entrare a far parte di IQRF Alliance, nasceranno molte opportunità interessanti sia per gli attuali membri che per Tech Data. È una situazione vantaggiosa per tutti, che ci permetterà di beneficiare delle rispettive reti commerciali e di contatti. IQRF Alliance assiste i membri fornendo un’efficace piattaforma di comunicazione, lo standard di interoperabilità IQRF e materiale promozionale di supporto, allo scopo di rendere i dispositivi interoperabili, di ridurre i costi e di aumentare le vendite».