Andrea Rangone, CEO di Digital360, in occasione dell’evento Blockchain Business Revolution – Digital360 Summit spiega perché la blockchain è un fenomeno “paradossale”, da un lato fenomeno che delinea una delle trasformazioni più sistemiche ed importanti della società moderna, dall’altro tendenza “contaminata” da picchi di interesse persino speculativi, come quelli che ruotano attorno a bitcoin ed ICO
Di seguito, la trascrizione completa del video:
In qualche modo vedo il fenomeno della blockchain – utilizzo questo aggettivo – un pò paradossale. Perché paradossale?
Perché, da una parte, stiamo vivendo una delle trasformazioni paradigmatiche, utilizzo appositamente questo aggettivo “paradigmatico” proprio per indicare che è una delle trasformazioni più sistemiche, più importanti, con impatti pervasivi sull’economia, sulla società dei prossimi anni.
D’altra parte, invece, abbiamo questi picchi di accelerazione, fenomeni incredibili, pensate solo alle speculazioni sul Bitcoin, sulle criptovalute, adesso tutto il fenomeno dell’ICO. Ecco allora, nella mia testa ho quindi: “blockchain uguale montagne russe” (su e giù da una parte) ma in realtà in contemporanea “blockchain uguale cambiamento paradigmatico monotono crescente”, che pezzo dopo pezzo sta cambiando componenti rilevanti del nostro sistema economico e non solo.
Bene. Mi piace focalizzare l’attenzione su questo, su questo come reale fenomeno della blockchain: il cambiamento paradigmatico che sta abilitando, e che avrà impatti pervasivi importanti, tutto il nostro sistema economico e non solo.
Preferisco invece non eccitarvi eccessivamente e non guardare eccessivamente alle montagne russe legate a questo fenomeno, ai picchi spesso di natura speculativa, che si sta portando dietro – anche perché rischiano di attirare eccessivamente l’attenzione e distogliere invece dal cambiamento reale.
Perché guardando la blockchain come cambiamento di trasmissione paradigmatica, allora capiamo che tutte le imprese, tutte le pubbliche amministrazioni o qualunque politico o qualunque regolatore deve porre l’attenzione su quello che sta accadendo per capire quello che sta succedendo e quindi adeguarsi opportunamente.
Se questo quindi è il fenomeno, è evidente che come gruppo Digital360 stiamo ponendo un’attenzione specifica ormai da tempo. Dico con soddisfazione che banalmente siamo stati i primi a lanciare un portale dedicato proprio a tematiche che si chiama Blockchain4Innovation e che ha avuto una crescita incredibile negli ultimi anni – sono andato a vedermi adesso i dati – in un anno abbiamo incrementato il traffico del mille per cento, semplicemente proprio perché stiamo seguendo questo incredibile interesse che c’è.
Devo dire anche con soddisfazione, che mi sono divertito stamattina in preparazione dell’evento, a googlare con il browser anonimo e un pò utilizzando le keyword del mondo blockchain, ad esempio “Blockchain”, ad esempio “ICO” ad esempio “startup blockchain”, “smart contract” e devo dire con piacere che ho trovato sempre, nella prima pagina di Google, il nostro Blockchain4Innovation.
Questo solo per dirvi come noi monitoreremo non solo con questo evento, non solo con questo portale, ma con tutti i nostri asset, in maniera molto critica e attenta tutto ciò che accadrà nei prossimi anni.