Si è da poco conclusa la Partner Academy 2018 di NetApp (qua il reportage di Digital4Trade), l’evento ideato per approfondire le strategie e le novità dedicate al canale. Il focus è stato sui tre pillar che caratterizzano l’offerta di NetApp: la modernizzazione delle architetture IT grazie al cloud, le memorie flash e le tecnologie iperconvergenti.
Indice degli argomenti
Il cloud per la modernizzazione delle architetture IT
Per le aziende, il Cloud è una grande occasione per l’accelerazione dei progetti di trasformazione digitale e per il rinnovamento del proprio assetto IT. Il sistema software ONTAP di NetApp consente ad aziende e Service Provider una gestione flessibile e integrabile dei dati. Inoltre, NetApp può vantare partner che forniscono servizi in Cloud pubblico come Amazon Web Services, Microsoft Azure e Google Cloud Platform, grazie ai quali è possibile migrare i dati da una piattaforma all’altra in base ad esigenze specifiche.
Le tecnologie iperconvergenti
Con NetApp HCI le aziende possono anche sfruttare il cloud in modo privato. Il sistema di iperconvergenza NetApp HCI, infatti, permette di creare soluzioni cloud on premise con semplicità. Inoltre, si tratta di soluzioni molto più flessibili rispetto ad altre piattaforme: HCI permette di aumentare la potenza di calcolo e storage per utilizzare i dati a seconda delle proprie esigenze e quelle del mercato, e senza dover pagare ulteriori licenze.
Le memorie flash
La tecnologia Flash rappresenta un asset strategico per ottimizzare performance e supporto al business. Alla Partner Academy di NetApp si è parlato dei distributori Arrow Ecs, Computer Gross e Icos, che giocano un ruolo importante con Express Pack. Si tratta di un’offerta che rende l’implementazione di questa tecnologia ancora più conveniente e rapida, in particolare per i sistemi Flash NetApp della Famiglia AFF A200.
NetApp propone sul mercato soluzioni cutting-edge di ultima generazione di discreto successo, con il 24,2% di market share per il segmento Flash. Soluzioni a cui ha accennato anche Stefano Rendina, IT Manager di Ducati Corse; la nota casa motociclistica, infatti, ha avviato un progetto di Digital Transformation che vede il rinnovamento del Datacenter con le tecnologie flash di NetApp, l’adozione di cluster di calcolo per il reparto corse e simulazioni e la realizzazione di un proprio Data Fabric.
Inoltre, sono stati premiati i partner Project Informatica, Elmec Informatica ed Ergon per gli ottimi risultati raggiunti in aree specifiche dell’offerta NetApp. Invece, tra gli sponsor che hanno partecipato alla Partner Academy: gli Hyperscaler, Cisco e Veeam, questi ultimi due in qualità di Gold Sponsor.