Business case

Centro Computer implementa la videoconferenza in BRT Corriere Espresso

La società ha addottato le soluzioni di Lifesize, semplificando e velocizzando i contatti tra i collaboratori situati nelle diverse sedi in tutta Italia

Pubblicato il 07 Set 2015

Gianluigi Torchiani

centro-computer-141113111845

Centro Computer è stata selezionata da BRT, uno dei principali player nel settore della distribuzione delle merci, per implementare una soluzione di videoconferenza nelle diverse numerosi situate sul territorio nazionale. Nata alla fine degli anni Venti a Bologna, in cui è presente la sede principale, BRT attualmente conta 180 sedi dislocate in tutta Italia. Grazie alle partnership attive con numerosi operatori internazionali, inoltre, BRT è in grado di gestire anche trasporti e consegne nei paesi esteri. L’intervento di Centro Computer si è innescato sul delicato tema della formazione: BRT, infatti, organizza frequentemente meeting e corsi, che implicano spesso trasferimenti tra le varie sedi. Per ottimizzare tempi e costi era necessario, quindi, adottare un sistema in grado di mettere in contatto le persone, minimizzando gli spostamenti fisici.

L’azienda si è perciò rivolta a Centro Computer per individuare e implementare una soluzione ad hoc: dopo un’accurata fase di valutazione, la scelta è ricaduta su Lifesize, uno dei principali vendor fornitori di sistemi di videoconferenza evoluti. L’obiettivo dell’azienda, in particolare, era quello di rendere disponibili sale dotate di sistema di videoconferenza in tutte le aree in cui sono suddivise le filiali. I professionisti di Centro Computer si sono occupati di tutte le fasi del progetto, dall’analisi del contesto, all’implementazione dei dispositivi, fino al supporto nell’allestimento degli spazi. In meno di un anno, sono state installate le soluzioni Lifesize Icon in 32 sale in tutta Italia: nel dettaglio, in 31 sale è stata adottata la soluzione Lifesize Icon 600; in una delle due sale della sede bolognese, invece, Lifesize Icon 800, la più avanzata e performante del portfolio del vendor.

«Siamo davvero soddisfatti del progetto sviluppato da Centro Computer – ha dichiarato Giovanni Pesce, responsabile del progetto in BRT -. La nostra realtà è molto distribuita sul territorio e sentivamo una forte esigenza di collegare tra di loro gli uffici con un sistema efficace e innovativo. Con le soluzioni di videoconferenza Lifesize riusciamo a ottimizzare il nostro lavoro e condividiamo molto più facilmente le informazioni. Abbiamo intensificato i meeting ‘virtuali’ interni e abbiamo intenzione di aumentare anche le occasioni di incontro in videoconferenza con partner e clienti. Inoltre, stiamo valutando l’implementazione di postazioni multimediali in alcuni reparti, sempre con lo scopo di favorire la collaborazione e l’efficienza. Possiamo contare su un consolidato rapporto di collaborazione con Centro Computer, un partner competente e professionale cui sicuramente ci affideremo anche per le future evoluzioni tecnologiche».

«Siamo orgogliosi di collaborare con un’azienda come BRT – ha concluso Roberto Vicenzi, Vice Presidente di Centro Computer –, attenta all’innovazione e alla quotidiana qualità del lavoro e dell’esperienza dei propri dipendenti. La tecnologia Lifesize dimostra con successo come si possa migliorare la produttività e semplificare la collaborazione. Per questo la proponiamo ai clienti, consapevoli di poter contare su un ampio portfolio di soluzioni, versatili e flessibili, adatte a qualsiasi esigenza, con la garanzia di raggiungere gli obiettivi prefissati. I risultati ottenuti in BRT, infatti, confermano tali elementi. Continueremo ad affiancare il cliente per i prossimi sviluppi, mettendo a disposizione il nostro know-how per supportarlo nella scelta delle soluzioni più adatte alle sue necessità e assicurare nuovi successi».

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati