Un terzo trimestre dell’anno decisamente favorevole per la distribuzione IT europea, in particolare modo per quella italiana, facendo ben sperare anche il canale. Lo evidenziano i dati appena rilasciati da Context, secondo cui la distribuzione del Vecchio Continente ha messo a segno un positivo +7,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Uno sviluppo che non è isolato e che arriva dopo il +5,4% del secondo trimestre e il + 4,7% del Q1. Complessivamente, sei Paesi hanno visto una crescita di oltre il 10% anno su anno nel terzo trimestre: Italia, Portogallo, Belgio, Repubblica Ceca, Spagna e Svezia. Buoni anche gli andamenti di paesi baltici, Polonia, Francia e Germania, che sono cresciuti a un ritmo più rapido rispetto ai precedenti tre mesi. Solo due Stati, Finlandia e Norvegia, hanno registrato una crescita negativa nel terzo trimestre, a testimonianza della forza complessiva della distribuzione IT nel Continente.
Indice degli argomenti
Distribuzione: l’Italia guida la classifica
L’aspetto più interessante dell’intera ricerca è che l’Italia è in cima alla lista dei paesi in più rapida crescita, con un +14,1% nel terzo trimestre grazie alle ottime performance dei settori delle telecomunicazioni (+28%), display (+21%) e mobile computing (+8%). Tornado all’andamento complessivo a livello europeo, Context individua la chiave del successo nel mercato delle telecomunicazioni, che è riuscito ad aggiungere 487 milioni di euro di ricavi aggiuntivi rispetto al terzo trimestre del 2017, soprattutto grazie all’impatto di nomi come Huawei, Xiaomi e Nokia.
Considerato però che il mondo smartphone si trova in una situazione di affanno, questi numeri rappresentano un segnale della vitalità della distribuzione in questo campo, capace di puntare su servizi a valore aggiunto come la gestione dei resi e la ristrutturazione dei telefoni cellulari, che stanno diventando sempre più popolari tra i consumatori. Ma è soprattutto la parte computing delle Telco a crescere di oltre il 10%, grazie ai processori prodotti da nomi come HPE e Intel.
Distribuzione e canale: prospettive positive
Guardando ad altri comparti, la categoria software e licenze è cresciuta grazie ai prodotti VMware, Microsoft, EMC, Symantec e Red Hat che hanno superato la crescita di 20 milioni di euro. Molto bene anche sistemi audio-video, guidati in gran parte da Apple, che ha visto una crescita del 28% nel terzo trimestre. Ma quanto questi numeri si rifletteranno sul business dei reseller? Context, a questo proposito, è piuttosto fiduciosa, facendo riferimento, in particolare, a un sondaggio condotto nel secondo trimestre del 2018, secondo cui la maggior parte (63%) dei rivenditori è più ottimista sulle dinamiche del business nei prossimi 12 mesi.