Periodo di acquisizioni per Zucchetti, azienda italiana che si occupa di software, che ha acquisito la maggioranza di Replica Sistemi che opera sul mercato da trentotto anni ed è specializzata nello sviluppo di soluzioni software per la gestione della logistica di magazzino e dei trasporti e anche e di Ovosodo, un’agenzia digitale che ha sede a Como, con 16 anni all’attivo nell’ambito di app, servizi web, e-commerce, graphic design e digital marketing.
Quest’acquisizione è strategica soprattutto per il mondo Horeca (nel linguaggio comune, il termine commerciale Ho.re.ca. sta ad indicare “Hotellerie-Restaurant-Café), in quanto la società ha sviluppato app e sistemi di self-order e self-payment (kiosk) che si integrano perfettamente con le applicazioni Zucchetti. La prima acquisizione invece, permette a Zucchetti di avere a disposizione la suite di Replica Sistemi che è in grado di gestire con efficienza, rapidità e semplicità tutte le fasi della logistica e della supply chain che, attraverso la sua flessibilità di configurazione, può e riesce ad esaudire le esigenze di oltre 1.000 aziende clienti.
«Con l’acquisizione di Replica Sistemi continua il rafforzamento del nostro gruppo in un settore, quello della logistica e dei trasporti, sempre più in crescita – dichiara Giorgio Mini, Vicepresidente Zucchetti – Come sempre, quando Zucchetti entra in un mercato verticale l’obiettivo è di diventarne il leader in breve tempo e per raggiungere tale scopo consideriamo strategico avvalerci delle competenze e dell’esperienza di chi opera con successo in questo mercato già da molti anni».
Anche Lorenzo Guaschino, Presidente di Replica Sistemi, esprime la sua soddisfazione per questo accordo: «Entrare a far parte del Gruppo Zucchetti è una grande opportunità perché ci consentirà di consolidare la crescita e garantire un futuro nel segno della continuità. Grazie a questa partecipazione, avremo l’opportunità di ampliare gli investimenti per lo sviluppo della nostra software suite SMA.I.L:) – Smart Integrated Logistics, già ben posizionata nel mercato della logistica e dei trasporti, integrandola anche a tutte le altre componenti dell’offerta Zucchetti».
«Gli operatori della ristorazione e dell’hospitality sono tra i più dinamici sul fronte della trasformazione digitale – dichiara Angelo Guaragni, Amministratore Zucchetti Horeca – e sono alla ricerca di fornitori affidabili e capaci di supportarli con applicazioni complete, personalizzate e di qualità. Zucchetti Horeca si pone proprio come vendor globale di soluzioni tecnologiche, partendo dal software gestionale fino ad arrivare a tutte le possibili integrazioni, come i bellissimi e funzionali chioschi multimediali e tavoli touch screen di Ovosodo, che fungono da menu interattivo, dispositivo di intrattenimento per i clienti e sistema di pagamento. Oltre a queste soluzioni per il mondo della ristorazione, Ovosodo sarà la nostra Web agency per il settore hospitality per lo sviluppo di siti integrati nativamente con booking engine e per i relativi progetti di digital marketing».
Giovanni Frassi, Amministratore di Ovosodo, sottolinea i vantaggi reciproci che deriveranno dall’ingresso della sua agenzia nel Gruppo Zucchetti: «Ovosodo è diventata in pochi anni il punto di riferimento in ambito digital di molte aziende di successo nel campo della ristorazione e nel settore alberghiero. Per soddisfare i nostri clienti abbiamo saputo abbinare creatività e passione alle competenze tecniche e il mercato ci ha premiato. L’acquisizione da parte di Zucchetti ci permette di ambire a clienti e progetti ancora più sfidanti, dove l’innovazione può portare un significativo aumento di competitività ed efficienza».