Una nuova modalità di collaborazione con i suoi partner di canale, più avanzata rispetto alle precedenti, esplicitata con l’adozione della sigla Pro: questa la principale novità che arriva dal recente Global Partner Summit di HPE. Il vendor ICT, attraverso l’estensione e il rafforzamento delle sue iniziative a marchio ‘Pro’ intende fornire ai propri partner di canale le soluzioni, le competenze e i programmi con cui sviluppare ulteriormente i propri team, trasformare le customer experience e promuovere la crescita del business. La serie Pro si articola, a sua volta, su tre aree distinte: HPE Sales Pro Community, HPE Tech Pro Community e l’HPE Marketing Pro Academy.
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Una Community a supporto dei sales
Per quanto riguarda la HPE Sales Pro Community, annunciata al Global Partner Summit, viene definita dal vendor come la via per il raggiungimento dell’eccellenza commerciale di HPE e dei propri partner, per mezzo di un’efficace comunicazione per le vendite e di apposite iniziative dedicate all’enablement. A questo scopo la Community è progettata per fornire una visione facile e semplificata delle risorse per il training e un unico programma di reward, riunendo così le varie iniziative regionali già esistenti. Previsto poi uno spazio interattivo e collaborativo dedicato al personale commerciale dei partner e di HPE, nel quale sarà possibile comunicare e diffondere novità e aggiornamenti di prodotto direttamente ai responsabili delle vendite in ordine di priorità. I partner, dal canto loro, potranno avere a disposizione in ogni momento esperti in grado di supportare i deal e chiudere le vendite. Particolarmente significativo è il fatto che i team commerciali di HPE e dei suoi partner avranno identiche opportunità di accesso ai materiali di enablement. Inoltre HPE si impegnerà in un processo semplificazione e armonizzazione di listini prezzi e processi di registrazione dei deal su scala mondiale, che dovrebbe avvantaggiare la vita dei partner. Inoltre, l’allineamento dell’iniziativa HPE Partner Demo Program a livello internazionale dovrebbe tradursi in sconti maggiormente competitivi.
Più formazione per i solution architect
Per quanto riguarda la HPE Tech Pro Community, già operativa da un po’, la vera novità è rappresenta dalla nascita di una suite completa di percorsi per la formazione continua basati sui ruoli professionali e dedicati alle ultime tecnologie di HPE. In questo modo i solution architect delle aziende partner avranno accesso a delle raccolte di attività formative, con contenuti tecnici in ordine di priorità e attentamente selezionati. A partire dal prossimo 1° novembre HPE introdurrà anche dei badge digitali, con i quali verranno riconosciuti i percorsi formativi completati; sempre in ottica training è stata annunciata anche l’introduzione di due nuove certificazioni Hybrid IT Architect.
Le novità dell’area marketing
Già operativa era anche la HPE Marketing Pro Academy, che sarà arricchita dal lancio dell’HPE Digital Marketing Partner Accreditation Program. Accessibile ai partner a partire dal 1° novembre, questo programma riconosce il completamento di un piano strutturato di studi nel digital marketing. Sempre dalla stessa data, sarà a disposizione un’importante novità in termini di formazione marketing, ovvero l’HPE Digital Marketing Partner Learning Center and Accreditation Program, che aiuterà i partner a potenziare le competenze e le capacità di digital marketing.
“Ogni professionista presente nella community dei nostri partner di canale riveste un ruolo attivo nel vendere la soluzione giusta al cliente – ha dichiarato Paul Hunter, Global Channel Chief di Hewlett Packard Enterprise -. HPE sta dimostrando un nuovo livello di impegno e di investimento a favore dei propri partner, estendendo l’accesso al giusto set di strumenti e risorse della serie ‘Pro’, il che aumenterà la facilità nel lavorare con noi e favorirà crescita e successo su base costante”.
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