ADV content

Le 7 regole d’oro per un Server Cloud di successo!

Nella scelta del server cloud, affinchè il vostro progetto abbia successo, ricorda di verificare le 7 regole fondamentali:

Pubblicato il 07 Lug 2019

server stellar coretech

Nella scelta del server cloud, affinchè il vostro progetto abbia successo, dovete ricordare di verificare le 7 regole fondamentali:

Regola 1

I Cloud Server non sono tutti uguali, quindi la differenza di costo è determinata da diverse qualità infrastrutturali.

Infrastruttura solida in cluster dà maggiori Sicurezze al vostro progetto.

Regola 2

Approfondisci sempre bene le potenze nominali dichiarate nell’offerta. Parlare di numero di Core senza dare altre specifiche è come parlare di distanze senza indicare se si tratta di metri o km.

Più informazioni abbiamo sui dettagli del cloud server e più sicuro è il successo del vostro progetto.

Regola 3

Le performance di un cloud server sono l’elemento più importante per avere un server che risponda velocemente. Gli elementi da approfondire nella scelta sono: Core, performance disco e rete.

Se non ci sono performance minime garantite, il cloud server vale come una scommessa ai cavalli.

Le performance garantite sono sinonimo di sicurezza di prestazioni.

Regola 4

Verifica le politiche di assegnazione delle risorse. Se non sono indicate significa che il provider fa overbooking. Questa pratica che molti spergiurano di non adottare può arrivare ad esempio nel caso dell’assegnazione di Core, ad un rapporto 1 a 16. Ovvero per ogni Core fisico vengono venduti 16 server cloud da un singole core.

Regola 5

Nel costo prendi in considerazione il backup dei dati e del cloud server (e anche la possibilità di fare snapshot). Se si tratta di un server di produzione il backup non è qualcosa di opzionale.

Per garantire la massima sicurezza di un’infrastruttura non possono mancare backup dei dati e backup dell’intero cloud server.

Regola 6

Verifica la scalabilità lineare. Ovvero la possibilità di incrementare/potenziare in maniera indipendente le sole risorse che ti servono. Se hai bisogno di più RAM e sei costretto a passare ad un server di classe superiore con più Core e più spazio disco (che non ti servono), ti troverai molto presto di fronte ad un costo molto superiore a quanto preventivato inizialmente. Scegli le offerte che ti danno scalabilità lineare e sicurezza di costi certi.

Regola 7

Il supporto tecnico è come un’assicurazione, conviene essere sicuri, prima di averne bisogno, che dall’altra parte ci sia qualcuno pronto e disponibile ad aiutarti. Non è una questione di se il supporto tecnico sarà necessario, ma solo di quando. Prediligere le offerte che integrano il supporto tecnico è una garanzia che fa stare più tranquilli e sicuri.

Se vuoi approfondire i singoli aspetti, inizia da questo link e ti farai un’idea più chiara di quanto riassunto nelle 7 regole.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Aziende


Argomenti


Canali

Articoli correlati