Il settore energetico non è stato storicamente tra gli ambiti prediletti dei system integrator IT, quanto piuttosto appannaggio dei distributori e degli integratori di materiale elettrico ed elettronico. Ultimamente, però, si sta assistendo a una progressiva convergenza tra il mondo dell’energia e quello della Information Technology: la necessità di ottimizzare i consumi e ridurre l’impatto ambientale della propria attività, ha spinto le utility a rivedere i propri modelli di business (ad esempio tramite l’integrazione delle energie rinnovabili) e a sposare le nuove tecnologie. In particolare gli operatori energetici investono in innovazioni come Analytics, intelligenza Artificiale, connettività e strumenti IoT, che vanno opportunamente integrati nelle centrali di produzione e nelle reti di trasmissione. Un cambiamento che interessa da vicino le Tech Company e che il Gruppo Digital360 seguirà da vicino con EnergyUp.Tech, un nuovo portale che racconta l’innovazione digitale applicata all’industria dell’energia e delle utility.
La testata, diretta da Mauro Bellini, nasce con l’obiettivo di proporre analisi di mercato, ricerche, approfondimenti, case history, presentazioni di soluzioni e progetti per offrire agli operatori del settore un aggiornamento quotidiano su tecnologie, servizi, esperienze e progetti in ambito energetico. Con questo ultimo sito si rafforza così ulteriormente il Network Digital360, che oggi può contare su 55 asset digitali tra portali, canali web e newsletter. Un asset che oggi rappresenta il più grande network editoriale in Italia specializzato sui temi della trasformazione digitale e dell’innovazione imprenditoriale, tanto da poter vantare una media
mensile di 1,6 milioni di lettori e picchi di quasi 2 milioni.
“Si aggiunge un tassello al nostro network di asset digitali – afferma Andrea Rangone, CEO del Gruppo Digital360 -. Il portale EnergyUp.tech arricchisce l’offerta del network, che diffonde la cultura digitale e imprenditoriale nel paese, agevolando l’incontro tra la domanda e l’offerta di innovazioni digitali e soluzioni tecnologiche. I nostri portali online, l’offerta editoriale e la community raggiunta rappresentano asset strategici fondamentali per sostenere la crescita dei servizi del Gruppo, sia nell’ambito del marketing digitale che in quello dell’advisory & coaching”.