La servitizzazione rappresenta un nuovo approccio al business e al mercato che promette di cambiare radicalmente il rapporto tra prodotto e utente e il modo con cui le imprese generano valore. La servitization è anche il termine che descrive in modo efficace il passaggio dal Prodotto al Servizio. Nel nostro Paese ci sono realtà che hanno iniziato a sfruttare queste opportunità per diversificare le proprie attività attivando nuovi canali di revenue, dando vita a un nuovo posizionamento all’interno di settori consolidati e attuando nuove forme di relazione con i propri clienti.
In questo White paper si possono trovare le risposte su una serie di tematiche chiave per la service transformation, un processo per il quale vengono in aiuto le metodologie e la piattaforma di Servitly:
- Che cos’è la servitization: metodi, tecnologie e modelli
- I benefici della servitization per i produttori e per i clienti
- Il ruolo delle tecnologie IoT, Cloud, Big data nel percorso di service transformation
- L’analisi e la visione del passaggio da prodotto a servizio e il monitoraggio della UE
- Alcuni casi di servitizzazione in Italia: Baxi, Claind e Siat