Movimento molto importante nel mercato italiano delle Tech Company: Dylog Italia, uno dei maggiori player del settore informatico italiano ha annunciato l’ingresso nel capitale sociale di Top Consult, società attiva nella gestione elettronica dei documenti e nella conservazione digitale a norma di legge. L’operazione si inserisce nel filone di consolidamento e di razionalizzazione che da alcuni anni ormai interessa gli operatori della filiera Ict italiana, che hanno sempre più spesso bisogno unire le forze per affrontare al meglio partire come la digitalizzazione e l’internazionalizzazione. Dylog, in realtà poteva contare su una base già estremamente significativa, con 220 milioni di euro di fatturato e 1.200 dipendenti. Il gruppo ingegnerizza, sviluppa e commercializza soluzioni software e servizi per diversi settori: dalle imprese ai professionisti, dai consulenti del lavoro agli amministratori di immobili, dal retail all’Horeca, dalle agenzie pratiche auto alle autoscuole.
Top Consult, come scritto in precedenza, è uno dei leader nazionali nella gestione elettronica dei documenti, dove conta oltre 500 clienti privati e pubblici in Italia e in Europa. Il prodotto di punta è TopMedia Social NED, una piattaforma enterprise, disponibile On Premise o su Cloud, che applica alla gestione documentale i concetti e le modalità operative dei social network e della social collaboration e può essere integrato con i principali ERP e sistemi gestionali presenti sul mercato. Con questa operazione e questa soluzione, Dylog potrà contare su un’accelerazione importante rispetto alla domanda di trasformazione digitale a cui ormai tutte le soluzioni gestionali sono chiamate a rispondere.
“La partecipazione in Top Consult – afferma Rinaldo Ocleppo, Presidente di Dylog Italia SpA – ci permette di ampliare la nostra offerta in un segmento in continuo sviluppo supportando i nostri clienti professionisti e piccole e medie imprese nella digitalizzazione dei processi e nella gestione elettronica dei documenti amministrativi del Ciclo attivo e Passivo, quelli dell’amministrazione del personale e delle Risorse Umane. D’altra parte, come ha messo in evidenza Pier Luigi Zaffagnini, Presidente e Amministratore Delegato di Top Consult, l’investimento di Dylog consentirà la piena continuità operativa dell’azienda, consentendo di guardare al futuro con una prospettiva di sviluppo importante. In particolare è previsto un aumento degli investimenti sul versante dello sviluppo del software e dei servizi di outsourcing; contemporaneamente saranno affrontati nuovi mercati, con un focus particolare su piccole e medie imprese e dei professionisti.