La nuova partnership siglata con il vendor statunitense QStar Technologies, va ad arricchire il portfolio di soluzioni infrastrutturali di Icos, affiancandosi alla business unit focalizzata sulle soluzioni di sicurezza informatica. E grazie alla pluriennale esperienza del VAD ferrarese nell’ambito dello storage, permetterà a rivenditori, VAR e system integrator di ampliare l’offerta di tecnologie nell’ambito dell’archiviazione dati, oltre alla possibilità di sviluppare nuovi servizi a valore per l’analisi e l’ottimizzazione dei dati sia on premise, che in cloud. Come sempre, Icos proporrà ai partner non solo la fornitura dei prodotti QStar, ma anche i servizi a corredo, che spaziano dal supporto tecnico di prevendita, alla formazione tecnica e commerciale, al supporto ad attività di marketing per la creazione di opportunità di business.
Federico Marini, Managing Director di Icos, commenta: “QStar è un vendor di rilievo tra i player che operano nel campo delle soluzioni software di archiviazione e gestione dei dati. Ha la particolarità di avere una piattaforma modulare in grado di supportare l’espansione di capacità da terabyte a petabyte e poter offrire una varietà di funzioni di protezione d’archivio come la copia su nastro, la replica e il mirroring in tempo reale. Questo approccio offre ai clienti di QStar una strategia di archiviazione dati a lungo termine con l’agilità di cui hanno bisogno per evolvere in un mercato in continua evoluzione.”
Come si legge nel comunicato ufficiale, la partnership è frutto di una scelta basata sulla condivisione di obiettivi strategici di mercato e focalizzazione nell’ambito della gestione e protezione dei dati. Il contratto di distribuzione include, oltre al territorio nazionale, anche il mercato DACH, dove Icos è presente con una propria organizzazione, Icos Deutschland GmbH a Monaco di Baviera. In entrambi i paesi, Icos beneficerà delle partnership industriali strette da QStar con realtà di rilevanza internazionale nell’ambito del backup dei dati, vendor che integrano all’interno delle loro soluzioni la tecnologia Tape as NAS – Long Term-Archive.