E’ notizia di qualche giorno fa il lancio, da parte di Digital360 – PMI innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan (già AIM Italia) – di InnovaciónDigital360.com, il nuovo portale in lingua spagnola che mira a raccontare tutte le opportunità dell’innovazione digitale per i paesi dell’America Latina e la Spagna. Rivolto ai manager di imprese e pubbliche amministrazioni che si occupano di innovazione digitale e tecnologie dell’informazione e comunicazione (ICT) – Chief Information Officer, IT Manager, Chief Digital Officer, Chief Information Security Officer, ecc. -, il portale affronta il tema della trasformazione digitale a 360 gradi: dall’Intelligenza artificiale, alla Cybersecurity, dai Big Data, al Cloud Computing, dall’Internet of Things alla Blockchain.
Raffaello Balocco, CEO di Digital360 spiega “E’ il primo progetto editoriale all’estero per la società. Partiamo da un’area geopolitica enorme che comprende oltre 550 milioni di persone al mondo che parlano spagnolo come prima lingua e aggrega un PIL complessivo di oltre 4.5 trilioni di dollari, e quindi con un mercato di riferimento potenzialmente enorme.”
Del resto, anche a causa della pandemia da Covid-19, il mercato del digitale in America Latina è cresciuto del 7,7% (5,5% nel 2020) e nel 2022 si stima che il 40% del PIL deriverà proprio dagli effetti della digitalizzazione. Crescita riscontrata anche in Spagna, dove è partito il programma “Spagna Digital 2025”, che prevede l’attuazione durante il 2020-2022 di un insieme di riforme strutturali che dovrebbero mobilitare un volume significativo di investimenti pubblici e privati, nell’ordine di 70 miliardi di euro (Ministerio de Economía y Empresa).
Immagine fornita da Shutterstock