Dare vita ad uno standard di comunicazione digitale che permetta lo scambio immediato di informazioni tra tutti gli attori della Supply Chain, capitalizzando le esperienze dei settori più innovativi. Il tutto grazie all’integrazione di diverse competenze in un’unica piattaforma, nativamente sviluppata in cloud, che ottimizza i flussi in azienda (logistici, bancari, fiscali e contrattuali, solo per fare alcuni esempi), adottando tecnologie di Intelligenza artificiale, Blockchain e Internet of Things.
Quella della Supply Chain Evolution è una sfida importante per la quale Var Group ha dato vita ad una nuova realtà composta da circa venti persone che riunisce sia il team Var Hub, sia il ramo d’azienda dedicato Di.Tech. La prima è una azienda specializzata nella digitalizzazione del flusso di fatturazione Elettronica B2B, che gestisce oggi circa 10.000 ragioni sociali; la seconda si occupa di digitalizzare i processi per il settore della GDO, in particolare la gestione dei sistemi informativi di logistica, supply chain e store management.
“L’avvento della fatturazione elettronica nel 2019 ha accelerato il percorso di digitalizzazione: un’opportunità che va ben oltre i processi amministrativi e si estende in modo importante a tutto l’ecosistema aziendale” afferma Francesca Moriani, CEO di Var Group S.p.A “Dati di mercato parlano per il 2020 di 2.002 miliardi di fatture elettroniche, 7,3 milioni di ordini NSO, 252 milioni di documenti EDI scambiati in Italia. C’è ancora tanta strada da fare e il nostro obiettivo è creare uno standard di comunicazione digitale che faccia dialogare ogni attore della filiera”.