Acquisizioni

Doctolib acquisisce Appocrate e rafforza l’offerta digitale negli ospedali italiani

La tech company italo-francese consolida la sua posizione nel nostro Paese diventando punto di riferimento per 45 strutture sanitarie, con servizi che facilitano l’accesso alle cure e la vita quotidiana del personale sanitario e amministrativo negli ospedali

Pubblicato il 28 Gen 2022

Nicola Brandolese, CEO di Doctolib Italia

Sulla scia dell’esperienza internazionale che comprende il supporto a centinaia di migliaia di studi medici e ospedali francesi e tedeschi – tra cui AP-HP (Assistance Publique des Hôpitaux de Paris), il gruppo universitario ospedaliero più grande d’Europa -, Doctolib prosegue il proprio piano di sviluppo nel mercato italiano. Con l’acquisizione di Appocrate, innovativa azienda italiana che progetta e realizza soluzioni digitali nell’ambito del rapporto tra il cittadino e le strutture sanitarie, Doctolib accelera lo sviluppo dei servizi ospedalieri.

Nei Paesi in cui è presente, la tech company italo-francese ha già assicurato l’ottimizzazione delle attività nei centri ospedalieri, massimizzandone l’efficienza e permettendo una maggiore soddisfazione tra i pazienti. In Italia, dove più di ⅔ delle visite specialistiche sono gestite da oltre 1000 strutture sanitarie, pubbliche e private, l’attività di Appocrate diviene essenziale, in quanto facilita l’accesso del paziente all’assistenza sanitaria e permette al personale ospedaliero di concentrarsi di più sui pazienti, con un conseguente miglioramento del percorso prima e dopo le visite.

“Con l’acquisizione di Appocrate, Doctolib consolida la posizione nel mercato italiano rafforzando la propria offerta di servizi anche all’interno degli ospedali, per migliorare la vita quotidiana del personale sanitario e rendere l’accesso all’assistenza sanitaria più veloce ed equo per tutti. L’accordo raggiunto permetterà, inoltre, di accelerare ulteriormente la presenza nella maggior parte delle città italiane” dichiara Nicola Brandolese, CEO di Doctolib Italia.

La tecnologia che efficienta l’accesso ai servizi sanitari e migliora l’assistenza

Appocrate è nata nel 2013 con l’obiettivo di ridurre la distanza tra i cittadini e il mondo della salute, migliorando l’efficienza dei servizi sanitari grazie ai vantaggi offerti dalla tecnologia. Nel 2015 ha ideato Prenoting™, per cui ha vinto il Premio Innovazione Digitale in Sanità, che oltre alla prenotazione diretta della prestazione, comprende anche l’accettazione, il pagamento online, la possibilità di scaricare i referti in modo digitale e numerosi altri servizi.

Appocrate ha anche sviluppato soluzioni a supporto dell’emergenza Covid in uso, tra gli altri, presso l’ASST degli Ospedali Civili di Brescia. Una piattaforma in grado di interfacciarsi direttamente con i sistemi gestionali di ogni struttura sanitaria, esponendo al pubblico disponibilità e prezzi degli esami, in regime SSN, privato, agevolato o assicurato via web, app e totem.

“Condividiamo la stessa cultura e la stessa mission di Doctolib: la salute ed il benessere delle persone sono l’orizzonte dei progetti di Appocrate, nei quali la tecnologia è il mezzo per il perseguimento di una maggiore efficienza. Ad oggi collaboriamo con 45 strutture sanitarie in Italia e abbiamo gestito oltre 1 milione di prenotazioni attraverso la nostra piattaforma Prenoting™ che ha già 550mila utenti registrati, numeri importanti che contiamo di ampliare ulteriormente grazie alla strategia di crescita di Doctolib” commenta Michele Maltese, Co-founder e CEO di Appocrate.In ottica di business continuity, Appocrate conserverà la propria sede e il proprio team di risorse e grazie all’organizzazione di Doctolib potrà accelerare la diffusione del prodotto Prenoting™ su tutti i potenziali utenti, offrendo ai cittadini un ulteriore canale di accesso per poter fruire dei servizi messi a disposizione dalle strutture sanitarie.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2