Con le nuove “vetrine del Made in Italy“, ICE e Amazon aprono alle piccole-medie aziende e agli artigiani due importanti mercati extraeuropei – Giappone ed Emirati Arabi Uniti (EAU) – che si affiancano alle nazioni europee dove Amazon aveva già inaugurato lo spazio dedicato al nostro Paese (Francia, Germania, Paesi Bassi, Polonia, Spagna e UK).
Accomazzi.net, uno dei quattro Service e Software Partner certificati da Amazon in Italia, possiede l’esperienza necessaria e le competenze adeguate per aiutare le imprese italiane che non vogliono perdere l’opportunità di portare la loro offerta di prodotto su due mercati potenzialmente così rilevanti. Infatti, queste vetrine aprono alle aziende un ulteriore mercato di oltre 135 milioni di persone delle quali circa 100 milioni fa acquisti su Internet, e garantiscono un flusso aggiuntivo di traffico dalle campagne di digital advertising finanziate da ICE.
La partecipazione non comporta costi aggiuntivi rispetto alle tariffe applicate da Amazon (39 euro al mese). Per fabbricanti e creatori di prodotti tipici con un catalogo limitato, si tratta di caricare sul sito foto e descrizione della propria offerta, scegliere i mercati sui quali presenziare e soddisfare gli ordini. Poco più complicato il compito per chi rivende, che sarà messo in competizione con tutti i concorrenti. Entro il 31 marzo le aziende interessate possono segnalarsi all’Agenzia ICE, che finanzierà la loro promozione nella vetrina.
Accomazzi.net Srl nasce come azienda specializzata nella realizzazione di soluzioni per l’e-commerce. Si specializza poi nei marketplace, diventando nel 2018 software partner di PayPal, eBay e Amazon, sviluppando software di integrazione con questi portali e, al lancio del programma nel 2021, viene certificata Service Partner da Amazon, potendo quindi offrire consulenze e formazione nella realizzazione e gestione dei cataloghi prodotti e nella loro promozione.
“Molto spesso le piccole e medie aziende – spiega Luca Accomazzi, socio fondatore di Accomazzi.net – ma ancor più gli artigiani hanno prodotti molto attrattivi per i mercati esteri, ma non le competenze e le conoscenze per lanciarli in quei mercati, né un budget pubblicitario. Quella di oggi è una occasione d’oro, da non lasciarsi scappare. Le medie imprese con offerta più strutturata o numericamente importante, o che hanno bisogno di assistenza su compilazione delle schede prodotto, definizione dei prezzi e loro gestione in tempo reale, software su misura, gestione di scorte di magazzino limitate o corsi al personale del supporto clienti, possono farsi affiancare da partner certificati da Amazon come noi”.