Formazione

Var Group fonda Talent Ward per colmare il gap tra formazione e mondo del lavoro

“Talent Ward è uno strumento per le aziende e per la stessa Var Group: seguire le persone in una crescita costante, su misura e professionale è importante e farlo attraverso una società benefit ad hoc ancora di più” spiega Francesca Moriani, CEO di Var Group

Pubblicato il 04 Mag 2022

Francesca Moriani, AD Var Group

Creata da Var Group in collaborazione con Vitruvio Consulting ed Executive Solution, Talent Ward si presenta come una start up benefit per la formazione digitale e si propone come strumento di formazione atto a colmare il gap tra formazione e mondo del lavoro (Corporate University) nonché come strumento di welfare per la crescita e il benessere delle risorse umane che parte dai percorsi di on boarding e continua con una formazione e un aggiornamento costante durante tutta la carriera lavorativa.

Fondata da Var Group, player di riferimento in Italia nel settore dei servizi e delle soluzioni digitali per le imprese, Talent Ward si arricchisce dell’esperienza nel campo della formazione e delle Corporate Academy di Vitruvio Consulting che, attraverso il suo fondatore Michele Gorin, avrà il compito di progettare e gestire soluzioni multidisciplinari all’avanguardia, per innescare il cambiamento e valorizzare il capitale umano.

Ad arricchire il progetto, anche il know how nella gestione di progetti formativi finanziati e nell’organizzazione di corsi di formazione aziendali di Executive Solutions e della sua fondatrice Micaela Fabrizi. Esperienza messa a disposizione di Talent Ward per la strutturazione di un’offerta completa di servizi che parte dall’individuazione dello strumento di finanziamento più adatto e continua lungo tutti i passaggi che portano all’accettazione della richiesta fino al termine del progetto formativo.

“Da quasi 50 anni siamo a fianco delle imprese italiane nel percorso di digitalizzazione e abbiamo più volte constatato come alle esigenze di un Paese che si avvia con forza verso un livello di digitalizzazione sempre più evoluto non coincida eguale preparazione scientifica e pratica. Il gap tra istruzione e mondo del lavoro è oramai un problema assodato a cui abbiamo deciso di far fronte in maniera organizzata e a più livelli – spiega Francesca Moriani, CEO di Var Group – Talent Ward nasce da questa consapevolezza e si posiziona come strumento per le aziende e per la stessa Var Group: seguire le persone in una crescita costante, su misura e professionale è di fondamentale importanza, farlo attraverso una società benefit ad hoc ancora di più. Ci rivolgiamo dunque non solo agli studenti o ai neolaureati, ma a tutte le figure professionali a cui viene richiesto un reskill spendibile nel mutato universo odierno”.

La richiesta di figure professionali preparate al digitale

L’offerta formativa messa in campo da Talent Ward prevede la progettazione, l’organizzazione e la gestione di corsi di formazione professionale per valorizzare e divulgare la cultura di impresa digitale di tutta l’azienda; offre la formazione atta a favorire l’accelerazione della digitalizzazione di tutti quei settori ancora acerbi in ambito tecnologia e innovazione (Temporary & Innovation Management); uno sportello informativo costante circa le opportunità occupazionali, il mercato del lavoro e gli strumenti di politica attiva disponibili; occasioni di networking tra società, enti, consorzi e associazioni promuovendo la collaborazione per un’imprenditorialità diffusa; supporto all’avviamento e la gestione di start-up imprenditoriali il cui scopo sia in linea con i principi di innovazione; piani formativi individuali per tutte le risorse, affinché ogni persona in Var Group abbia la possibilità di potenziare e implementare le proprie competenze durante tutta la vita professionale.

“Siamo consapevoli che il mercato continua a chiedere figure formate per il mondo digitale. Non parliamo più di lavori del futuro ma di lavori del presente. L’esigenza di digitalizzazione è arrivata con forza e bisogna far fronte alla mancanza di figure idonee a realizzarla. In Talent Ward portiamo i valori e le attenzioni proprie di Var Group, guardando all’inclusività e impegnandoci per colmare il gender gap per quanto riguarda le materie STEM – aggiunge Sergio Rastelli, Head of Talent Ward – Attraverso percorsi personalizzati miriamo dunque alla crescita personale e professionale dei lavoratori in quello che è a tutti gli effetti il new normal”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4