Imprese e organizzazioni di qualsiasi dimensione sono coinvolte in modo sempre più diretto nel raggiungimento di obiettivi di sostenibilità e nello sforzo di contribuire alla realizzazione di una net zero economy. Una trasformazione che è sempre di più nel segno del digitale e dei dati che permettono alle aziende di portare a tutti gli effetti la sostenibilità nel core business, di ridisegnare prodotti, processi e relazioni.
La chiave di volta di questa sfida è nella misurabilità di questi percorsi, nei dati, nell’intelligenza, nella comprensione dei fattori di rischio e nelle opportunità associate a questa trasformazione che porta a una evoluzione dell’impatto dell’azienda in tutte le sue declinazioni. In questo scenario si colloca Microsoft Cloud for Sustainability disponibile a partire dal 1 giugno unitamente all’impegno in termini di supporto da parte dell’ecosistema di partner Microsoft.
La piattaforma mette a disposizione soluzioni per la gestione e integrazione dei dati, per ottimizzare l’infrastruttura IT, per gestire la riduzione dell’impatto a livello di produzione e per creare e gestire catene del valore orientate alla sostenibilità.
Il grande tema è nella disponibilità, nella gestione e nell’integrazione dei dati
Microsoft Cloud for Sustainability risponde alla domanda di gestione dei dati garantendo una migliore visibilità delle attività interne e sulla catena del valore anche grazie alla gestione del monitoraggio e della misurabilità dei dati provenienti da fonti IoT con il supporto di servizi edge o cloud. Microsoft Sustainability Manager permette poi una visione completa sulle emissioni e il controllo di un percorso per ridurre l’impatto ambientale.
Un ruolo importante è svolto anche dall’ottimizzazione dell’infrastruttura IT che abilita le imprese a indirizzare la creazione di valore aziendale lavorando su strumenti, sistemi o attività anche attraverso la migrazione di dati in cloud e in questo ambito, la dashboard Emission Impact permette di garantire trasparenza e misurabilità sulle emissioni prodotte dall’utilizzo dei servizi cloud Microsoft.
Ma una delle sfide più impegnative per le imprese è legata alla capacità di controllare e di gestire il proprio impatto a livello di catena produttiva e Microsoft Cloud for Sustainability unitamente ai partner supporta le aziende nel migliorare l’efficienza degli asset e della produzione, ma anche di controllare e attuare azioni per ridurre l’impatto ambientale di edifici e spazi e attivare percorsi in grado di favorire la transizione verso l’energia pulita.
Guardando al di fuori del perimetro aziendale, un altro aspetto sfidante riguarda la necessità di creare e gestire catene del valore a loro volta sostenibili. In questo senso, il digitale permette alle aziende di favorire una maggiore visibilità dei dati, per avere trasparenza e per gestire con responsabilità i temi della sostenibilità con la partecipazione degli attori che concorrono alla catena del valore, a partire dal controllo dei provider che operano sulle materie prime per proseguire con tutte le fasi legate a prodotti e processi per arrivare alla parte di distribuzione e vendite. Il grande tema è nella disponibilità e nella gestione dei dati e nella loro integrazione per garantire ai progetti di sostenibilità la visibilità su tutti fattori che concorrono al raggiungimento degli obiettivi.