Lanciato recentemente in Europa, Alibaba.com Select è un servizio di sourcing end-to-end progettato per semplificare l’attività di import per i buyer B2B che si rivolge a rivolto a rivenditori, distributori, grossisti, medie e grandi aziende che attualmente importano o sono interessate ad importare dalla Cina. Il servizio Alibaba.com Select si ispira all’esperienza del marketplace B2B di Alibaba.com e al suo ecosistema di partner. Progettato esclusivamente per gli acquirenti B2B, rappresenta il naturale proseguimento della mission di Alibaba.com nel sostenere e facilitare l’e-commerce B2B, che risponde adesso a un’ulteriore esigenza dei buyer di acquistare rapidamente, mettendo a disposizione un innovativo strumento di sourcing.
Infatti, se le grandi aziende sono riuscite ad adattarsi rapidamente al business solo digital, per le PMI (seller o buyer) il cambio di strategia e l’adozione dell’e-commerce è stato più lento. La ricerca “The Future of B2B E-Commerce: Online Platforms”, pubblicata da Euromonitor International in collaborazione con Alibaba.com, ha evidenziato che questo è dovuto alla mancanza di risorse e accesso alle informazioni sulle possibilità offerte dalle piattaforme, portandole così a concentrarsi sulla collaborazione con partner consolidati. Alibaba.com Select risponde direttamente a questa necessità, offrendo un servizio di acquisto B2B completo.
Alibaba.com Select a supporto dei buyer B2B lungo tutta la supply chain
Il processo di acquisto di un buyer attraverso Alibaba.com Select prevede cinque fasi: invio richiesta di quotazione; analisi del preventivo; analisi prodotto e documentazione; firma del contratto; accordo. Inoltre, lungo tutto il processo, il team europeo di Alibaba.com sarà a supporto dei buyer per fornire loro un servizio estremamente efficiente che consentirà di avere la massima visibilità sui processi produttivi e il tracciamento in tempo reale dello stato della spedizione.
Del resto, Alibaba.com conta un network di 200.000 fornitori e oltre 40 milioni di buyer in più di 200 Paesi. Il lancio di questo nuovo servizio, Alibaba.com Select, conferma l’impegno volto a supportare i buyer B2B nel processo di ottimizzazione della propria supply chain.
Il progetto propone offerte competitive in termini di qualità dei prodotti e prezzo e oltre a vendere casalinghi, inclusi tessuti e biancheria per la casa, abbigliamento, piccoli elettrodomestici, prodotti e arredi da giardino, energia solare (pannelli fotovoltaici, microinverter) e mobilità elettrica (stazioni di ricarica), è attivo anche sul segmento ICT con elettronica di consumo.