Perfezionato l’acquisto del 100% delle quote della società argentina Ycon e della sua filiale statunitense Textualists basata in New Mexico. Così Digital360 mette a segno la sesta acquisizione dell’anno nell’area latinoamericana e prosegue con successo il percorso che mira a far diventare il Gruppo il punto di riferimento per le principali aziende tecnologiche mondiali nelle attività di marketing e lead generation nei paesi di lingua spagnola.
Con sede a Buenos Aires e un volume d’affari di circa 15o mila euro, Ycon è un’azienda specializzata nella produzione di contenuti editoriali di alta qualità e campagne di comunicazione e affianca i propri clienti B2B nel migliorare la propria immagine e il posizionamento commerciale nel mercato di riferimento.
Indice degli argomenti
Obiettivo: affermarsi nel marketing B2B per l’ICT in LATAM
“L’ingresso di Ycon nel Gruppo rappresenta la sesta operazione del 2022 nella regione – dichiara Simone Battiferri, Responsabile LATAM di Digital360 – Siamo convinti che le sinergie ottenibili e la complementarità delle acquisizioni di Digital360 in America Latina avranno un effetto moltiplicatore e ci permetteranno di diventare nel futuro prossimo il leader del marketing B2B nel settore ICT nella regione, un punto di riferimento per l’innovazione e un partner glocal per i grandi attori globali del segmento”.
L’acquisizione di Ycon segue in Argentina quella di Xona, marketing agency specializzata nel mercato B2B e nel settore delle aziende tecnologiche, conclusa questo stesso mese. L’ambizione di Digital360 è replicare nell’area LATAM (dopo Messico e Colombia) il modello di business messo a punto con successo in Italia, che prevede l’unione di asset editoriali digitali con attività di Marketing B2B nonché piattaforme tecnologiche di Martech e Salestech.
Digital360 rileva il 100% delle quote dell’argentina Ycon
L’accordo prevede l’acquisto del 100% delle quote di Ycon per un corrispettivo pari a 130 mila USD, a cui potrà aggiungersi una componente di earn out basata sul raggiungimento di determinati risultati economici previsti per gli esercizi 2023 e 2024.
L’accordo tra le altre pattuizioni prevede, in continuità rispetto all’attuale situazione gestionale e seguendo un modello acquisitivo consolidato e sperimentato con successo fin oggi, che l’imprenditore Pedro Ylarri continui a svolgere il ruolo di manager per almeno 4 anni dall’acquisizione.
“Per tutti noi di Ycon e Textualists è un privilegio essere parte di Digital360, un gruppo che combina un eccellente capitale umano, la migliore tecnologia e un metodo di lavoro efficiente e consolidato – dichiara il giornalista Pedro Ylarri, fondatore e direttore di entrambe le aziende – Far parte di questo gruppo ci riempie di orgoglio e ci motiva a sviluppare con ancor maggiore impegno le attività in America Latina”.