Continua il progetto di espansione in Latam del Gruppo Digital360, in un paese di grande rilevanza nella regione e dove ancora non era presente, il Cile. Con l’acquisizione della maggioranza delle quote (51%) della società Editorial Microbyte Ltda (EMB) e del Gruppo Uno a Uno (Uno a Uno), Digital360 porta a otto le società acquisite nell’area latino americana.
Queste due operazioni in Cile mirano a replicare il modello di Demand Generation messo a punto con successo in Italia, che prevede l’unione sinergica degli asset editoriali digitali di EMB con le competenze nell’organizzazione di eventi e servizi di marketing digitale di Uno a Uno.
“L’entrata del Gruppo Digital360 in Cile rappresenta un altro passo rilevante nella nostra strategia di internazionalizzazione – commenta Raffaello Balocco, AD di Digital360 – Stiamo rapidamente raggiungendo un ottimo livello di copertura, sia di competenze che geografica, nel mercato tecnologico in lingua spagnola”.
Indice degli argomenti
Continua il percorso di internazionalizzazione del Gruppo
Avviato nello scorso esercizio e ancora in fase di evoluzione e sviluppo, il percorso di espansione internazionale intende replicare il modello di business e di crescita già sperimentato con successo da Digital360 in Italia, consolidando mercati molto frammentati che condividono un’unica lingua (lo spagnolo), con la possibilità di sfruttare un unico team ed un’unica piattaforma condivisi.
“È un passo importante nella direzione strategica alla base del progetto, ovvero la costituzione di un nuovo leader di mercato in Latin America capace di offrire una gamma completa di servizi di marketing e di lead generation alle aziende tecnologiche (a partire dai grandi player mondiali)” dichiara Simone Battiferri, General Manager Latam di Digital360.
Chi sono EMB e Uno a Uno
Fondata da José Kaffman e con 40 anni di storia, EMB è l’editore nel settore innovazione digitale con il miglior posizionamento in Cile. Oltre a ciò, organizza eventi (come, ad esempio, il “CIO Update”) e offre servizi di marketing. In particolare è molto ben posizionata nelle community B2B cilene relative alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) e all’innovazione digitale nelle industrie manifatturiere, minerarie ed energetiche, settori di grande importanza nell’economia cilena.
Il Gruppo Uno a Uno, presente sul mercato cileno da oltre 20 anni, è formato da 3 agenzie, due delle quali (Uno a Uno e Clue) molto focalizzate sull’organizzazione di eventi presenziali e virtuali mentre la terza (Tree Digital) maggiormente focalizzata sul Digital Marketing. Il Gruppo lavora con i maggiori players del mondo ICT, oltre ad altri clienti di grande rilevanza nell’economia cilena.
L’accordo siglato con Digital360
L’accordo siglato con Digital360 prevede la cessione del 51% delle quote di EMB per un corrispettivo pari a 552 mila dollari, cui sommare 50 mila dollari quale pro quota della PFN calcolata al closing e la cessione del 51% delle quote di Uno a Uno per un corrispettivo pari a circa 317.000 euro oltre al pro quota della PFN calcolata al closing. A questi importi potrà aggiungersi una componente di earn out basata sul raggiungimento di determinati risultati di marginalità nell’esercizio 2022.
Seguendo lo schema acquisitivo consolidato ed utilizzato più volte con successo in passato, ciascun Consiglio di Amministrazione sarà costituito da 2 membri designati dalla società acquisita unitamente a 3 membri nominati da Digital360. In continuità rispetto all’attuale situazione gestionale, i soci e manager attuali continueranno a svolgere il loro ruolo per almeno 3 anni dall’acquisizione. Infine, a partire dal momento dell’approvazione del bilancio relativo al 31/12/2025, entrambe le parti potranno esercitare opzioni incrociate (Put & Call) per l’acquisto o la vendita del residuo 49%, il cui prezzo sarà stabilito sulla base dell’EBITDA realizzato dalla società negli esercizi 2024 e 2025, oltre alla PFN.
I commenti a caldo delle società cilene acquisite
“Si tratta di un connubio perfetto tra EMB, che vanta decenni di solida presenza in Cile nel mercato dell’editoria, degli eventi e del marketing B2B, e un’azienda globale come Digital360, che apporta una tecnologia, un approccio e un know-how all’avanguardia – afferma José Kaffman, fondatore e General Manager della società – I nostri clienti attuali e futuri avranno così accesso a un portafoglio molto più ricco di soluzioni di ultima generazione”.
“Dopo 25 anni di esperienza consolidata a 360 gradi nel mercato del marketing in Cile, è arrivato il momento di espanderci entrando a far parte di un prestigioso network europeo. Questo ingresso ci offre una grande possibilità di crescita: per i nostri team nasce la possibilità di crescere e imparare da leader di mercato, mentre per i nostri clienti si rinnova l’incentivo a riporre in noi la loro fiducia” aggiungono María Eugenia Riera, Mauricio Merino, María Claudia Bustos e Lucila Persico, soci e manager del Gruppo Uno a Uno.