Accelerazione

Microsoft Ambizione Italia #DigitalChamps, la GenAI per l’accelerazione digitale di PMI e Startup

Promossa da Microsoft con Poste Italiane, Cerved, ELITE di Borsa Italiana, SACE e LinkedIn, Ambizione Italia #DigitalChamps vuole portare startup, PMI e startup digitalmente avanzate nel futuro, grazie al potere dell’AI, con tecnologie avanzate, formazione e mentoring, networking e condivisione

Pubblicato il 23 Giu 2023

microsoft ambizione italia #digitalchamps

Accelerare il processo di digitalizzazione dell’Italia ed esplorare il potere trasformativo dell’Intelligenza Artificiale di nuova generazione e dei Copilot Microsoft, con la collaborazione di partner quali Poste Italiane, Cerved, ELITE di Borsa Italiana, SACE e LinkedIn. Microsoft Italia lancia Ambizione Italia #DigitalChamps, un progetto di ecosistema che intende sostenere, attraverso strumenti tecnologici, competenze e formazione, il percorso di trasformazione digitale di diecimila startup e PMI italiane entro la fine del 2023. In particolare, Microsoft si rivolge a quelle realtà che hanno già intrapreso la strada dell’innovazione e ora desiderano acquisire un ulteriore vantaggio competitivo grazie alle nuove tecnologie con un focus particolare sul trend del momento, la Generative AI.

Un programma di scouting e valorizzazione per una rete di “campioni digitali”

Sicuramente la digitalizzazione è percepita come motore di crescita e progresso tanto che, come rivelato dall’Osservatorio Innovazione Digitale delle PMI del Politecnico di Milano, le aziende che hanno dimostrato di essere più mature dal punto di vista della trasformazione digitale hanno registrato una crescita dei profitti del 18%. In linea, ISTAT mostra che il 60% delle PMI che hanno avviato un processo di digitalizzazione per superare il periodo di crisi durante la pandemia ha raggiunto almeno un livello base di intensità digitale. Al contempo, le piccole e medie imprese italiane sono solo all’inizio di un lungo percorso: sempre secondo dati ISTAT, il 63% delle PMI in Italia considera l’infrastruttura tecnologica ancora una criticità e solo il 20% di loro investe nella formazione digitale.

In questo scenario, Microsoft Italia in collaborazione con partner chiave quali CervedELITELinkedIn SACE ha avviato un nuovo programma di scouting, coinvolgimento e valorizzazione dell’impatto delle piccole e medie imprese italiane e startup, già nate digitali o con processi di business costruiti attorno alle moderne tecnologie e ai dati. L’iniziativa contribuirà a creare un network di aziende digitalmente avanzate, promuovendo innovazione, scambio di idee e momenti di apprendimento e formazione.

Ambizione Italia #DigitalChamps e l’approccio di “ecosistema” per mettere a valore l’AI

Come sostiene Vincenzo Esposito, Amministratore Delegato di Microsoft Italia in un contesto economico incerto, le PMI hanno bisogno di linee guida e di un supporto per trasformare il proprio business e le proprie attività, e diventare competitive e sostenibili. “Come Microsoft, insieme ai partner di Ambizione Italia #DigitalChamps, vogliamo contribuire, – continua Esposito – attraverso un approccio di ecosistema, a costruire una politica industriale del Digitale che abbia un impatto rilevante sul sistema Paese e che possa promuoverne la crescita, facendo leva sull’innovazione e sulla democratizzazione dell’AI generativa.

L’AD di Microsoft Italia aggiunge che metteranno a disposizione tecnologia, servizi, formazione e consulenza in uno sforzo congiunto volto ad aiutare le piccole e medie imprese che hanno già nel loro DNA il digitale a diventare “vere e proprie eccellenze del nostro territorio e a scalare in modo sostenibile. Anche grazie alle nuove frontiere dell’AI, ogni azienda avrà al suo fianco un copilota Made-in-Italy per accelerare la crescita e lo sviluppo sostenibile”.

Per tutte le startup e PMI che vogliono aderire all’iniziativa, ulteriori informazioni sono disponibili a questo link. Il programma Ambizione Italia #DigitalChamps sarà inoltre illustrato in occasione di un evento a Milano, in programma mercoledì 28/06 alle ore 9:30 presso il Four Seasons Hotel, in via del Gesù 8.

Sul piatto: tecnologie, formazione e community

Mettendo a fattor comune tecnologia e servizi, formazione e competenze per una crescita sostenibile, Microsoft Italia e le aziende partner accompagnano attraverso offerte e programmi congiunti aziende e startup in un processo volto a migliorare produttività, resilienza e sostenibilità, promuovendo un impatto positivo per l’economia e la società.

Le organizzazioni che aderiranno al programma potranno beneficiare dell’accesso agevolato a nuove tecnologie e soluzioni Microsoft, partendo da una valutazione del proprio livello di maturità digitale e dell’utilizzo di AI. L’azienda metterà a punto anche un piano di percorsi personalizzati per l’accelerazione digitale del business, percorsi di formazione sull’AI di nuova generazione, oltre all’ingresso all’interno di una community dove confrontarsi, aggiornare le proprie competenze e condividere sfide ed esperienze di successo.

Le startup, inoltre, avranno l’opportunità di entrare a far parte del Founders Hub, la piattaforma Microsoft pensata per sostenere i nuovi imprenditori a realizzare la propria idea di business, aiutandoli ad affrontare le sfide più comuni per le startup.

Da Cerved servizi di risk analytics, digital marketing e valutazioni ESG

Cervedla Tech Company che aiuta il Sistema Paese a proteggersi dal rischio e crescere in maniera sostenibile, offrirà a PMI e startup un accesso privilegiato ai suoi servizi di risk analytics, digital marketing e valutazioni ESG: grazie al patrimonio di dati e algoritmi di Cerved, le aziende che aderiscono al programma avranno l’opportunità di comprendere al meglio i propri clienti, fornitori e concorrenti.

“Noi di Cerved siamo in campo per accompagnare il Sistema Paese in questa grande trasformazione con i nostri sistemi decisionali – afferma Andrea Mignanelli, Amministratore Delegato di Cerved.- Vogliamo giocare un ruolo attivo per rendere PMI e startup sempre più digitalizzate, mettendo a disposizione tutto il nostro know how per migliorare le loro performance”.

ELITE favorisce la crescita delle PMI attraverso i mercati dei capitali

ELITE, parte del Gruppo Euronext, è l’ecosistema che aiuta le piccole e medie imprese a crescere e ad accedere ai mercati dei capitali privati e pubblici. ELITE mette a disposizione delle aziende che aderiscono al programma un calendario di workshop e sessioni di coaching con un’offerta di servizi e soluzioni per l’impresa da una rete qualificata di partner e advisor, supportando imprenditori e dirigenti nel miglioramento delle competenze e potenziando il loro piano strategico e le opportunità di business. Le società potranno anche accedere a fonti di finanziamento alternative, investitori istituzionali, private equity, venture capital e advisor finanziari, per dotarsi dei capitali indispensabili a crescere nel lungo periodo in modo sostenibile.

“Crescita sostenibile e innovazione del tessuto imprenditoriale italiano sono elementi che da sempre fanno parte del DNA di ELITE – osserva Marta Testi, Amministratore Delegato di ELITE, Gruppo Euronext – Siamo orgogliosi di annunciare questa partnership strategica e di poter contribuire a sostenere lo sviluppo e l’apertura al mercato dei capitali delle PMI. Ci auguriamo che l’accesso ai nostri programmi possa essere una risorsa preziosa per cogliere le sfide future e valorizzare le eccellenze imprenditoriali del nostro Paese”.

LinkedIn offre corsi di formazione per skilling e upskilling

LinkedIn sarà a disposizione delle aziende aderenti all’iniziativa con la propria offerta di corsi di formazione per lo skilling e l’upskilling, insieme all’opportunità di aderire – per un periodo limitato – a un’esclusiva serie di corsi gratuiti incentrati sulle funzionalità di Azure OpenAI e ChatGPT. Infine, PMI e Startup avranno l’occasione di aderire a Fondo Impresa per coprire i costi dei corsi Premium.

Marcello Albergoni, Country Manager LinkedIn Italia esprime la sua soddisfazione di essere tra i partner di questa nuova e importante iniziativa di Microsoft, che segna un ulteriore passo in avanti nel percorso a supporto della Trasformazione Digitale del Paese. “La digitalizzazione delle aziende e, di conseguenza, dei processi produttivi richiede sempre maggiori competenze digitali da parte dei lavoratori – sottolinea Albergoni – Il nostro programma LinkedIn Learning rappresenta una significativa opportunità per le aziende aderenti, che potranno accedere a un vasto catalogo di corsi di formazione altamente qualificati e aggiornati. Un’occasione importante per la crescita professionale e personale dei lavoratori”.

Il ruolo chiave di Gruppo Poste Italiane e SACE

L’iniziativa vedrà anche la partecipazione del Gruppo Poste Italiane quale License Solution Provider e Cloud Solution Provider in grado di supportare PMI e startup nell’acquisto delle licenze legate al software e dei servizi specializzati, per aiutare le aziende in tutte le fasi del business: dall’avvio dell’attività ai task di tutti i giorni.

SACE fornirà invece soluzioni assicurative e finanziarie su misura per le PMI, per garantire loro una crescita sostenibile in Italia e nel mondo. Inoltre, organizzerà, attraverso il suo hub formativo SACE Education, iniziative formative a supporto delle PMI in tema di gestione strategica del rischio, export e internazionalizzazione, favorendo una maggiore cultura aziendale interna della sostenibilità e della digitalizzazione.

Sarà, inoltre, lanciato un programma di accelerazione per PMI innovative attualmente coinvolte in un processo di trasformazione aziendale in chiave sostenibile e ad alto potenziale di internazionalizzazione che include anche iniziative mirate di business matching per facilitare l’incontro con potenziali clienti esteri.

“Le imprese che investono in innovazione e digitalizzazione non solo crescono in maniera sostenibile, ma esportano di più e meglio” interviene Antonio Frezza, Chief Marketing and Sales PMI di SACE che definisce la rivoluzione tecnologica come una delle principali sfide da affrontare per rimanere competitivi in Italia e nel Mondo. Un contesto in cui il Gruppo SACE affianca startup e PMI innovative con una offerta di prodotti, molti dei quali digitalizzati, servizi di accompagnamento e soprattutto con l’hub formativo SACE Education, gratuito e su misura delle esigenze delle aziende.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2