Strategie

Agicap in crescita nel mercato SaaS per il cash management

Con oltre 1.000 clienti in Italia e una forte presenza in Europa, la filiale italiana della multinazionale francese mira a fornire soluzioni avanzate per la gestione dei flussi di cassa aziendali sia per le piccole che per le grandi imprese

Pubblicato il 23 Giu 2023

Giacomo Zaninetta, Country Manager per l’Italia

In Italia il segmento delle Fintech sta vivendo un notevole dinamismo, con una percentuale significativa di start-up e scale-up che mettono a segno tassi di crescita elevati. Agicap, filiale italiana della multinazionale francese, è in prima linea in questo trend, e si sta facendo largo sul mercato con soluzioni software innovative per la gestione della tesoreria. Dopo l’ottima performance messa a segno nel 2022, Agicap continua a mostrare una traiettoria in crescita nei primi mesi del 2023.

In soli due anni dalla nascita della divisione italiana, Agicap ha raggiunto risultati degni di nota, consolidando la sua posizione come principale fornitore europeo di soluzioni SaaS per la gestione automatizzata dei flussi di cassa. Mentre Agicap mantiene una forte presenza in tutta Europa, con filiali in 11 paesi, l’Italia si distingue come il mercato in più rapida crescita per l’azienda, dove ha superato il traguardo dei 1.000 clienti.

La soddisfazione derivata dai risultati finora raggiunti è accompagnata dal continuo impegno di Agicap al miglioramento. L’azienda sta attualmente investendo nello sviluppo di nuove soluzioni software, rivolgendosi non solo alle piccole e medie imprese (PMI) ma anche alle aziende più grandi con fatturato fino a 250 milioni di euro.

Tesoreria previsionale e sinergie strategiche per affrontare l’incertezza economica

Nonostante la disponibilità di soluzioni efficienti per il cash management, un numero significativo di aziende in Europa, stimato in oltre 1,5 milioni, fa ancora affidamento su tecniche non ottimali. Ciò rappresenta un notevole potenziale di mercato non sfruttato per Agicap. La filiale italiana ha registrato una crescita a tre cifre nel 2022 e si avvicina al 2023 con lo stesso entusiasmo.

I cambiamenti negli scenari economici portano le imprese a riorganizzarsi e, soprattutto, incoraggiano i responsabili finanziari ad assumere un ruolo più proattivo nella definizione delle strategie aziendali, incrementando le sinergie con i consigli di amministrazione. Diventa cruciale dunque poter avere una visione complessiva e in tempo reale di aspetti come lo stato della tesoreria, centralizzando la gestione della liquidità permettendo così di attuare un controllo dinamico delle entrate e uscite di cassa, costruire previsioni dei flussi di cassa strumentali e orientare le decisioni strategiche nel lungo periodo.

“Questi ultimi anni hanno portato profondi cambiamenti all’economia globale e stiamo assistendo alle conseguenze per le imprese – spiega Giacomo Zaninetta, Country Manager per l’Italia – La gestione della liquidità è diventata la preoccupazione primaria delle imprese europee, in particolare italiane, strette tra l’esigenza di migliorare la redditività e le sfide poste dall’aumento dell’inflazione. In questo contesto, Agicap, con la sua funzionalità di “tesoreria previsionale”, diventa l’alleato in grado di rispondere alla necessità di queste aziende di gestire il presente incerto mantenendo la sicurezza finanziaria per il futuro”.

Soluzioni modulari e convenienti per la gestione della liquidità

Mentre le grandi imprese hanno da tempo accesso a strumenti avanzati di cash management, Agicap assicura che queste soluzioni siano raggiungibili anche per le PMI. Il notevole investimento in ricerca e sviluppo ha portato alla creazione di soluzioni modulari ed economiche basate su cloud e software-as-a-service (SaaS). Il mercato SaaS sta vivendo una crescita significativa, come evidenziato in un recente rapporto di Gartner, con un aumento previsto del 9% nel 2023. Questa tendenza contribuisce al successo di Agicap, come evidenziato dall’acquisizione di 200 società presenti in portafogli di fondi private equity nell’ultimo anno.

Dopo i successi del 2022, Agicap continua il suo percorso di crescita ed espansione, rivolgendosi alle imprese che devono ancora adottare soluzioni avanzate di gestione dei flussi di cassa, che rappresentano oltre il 50% delle imprese europee. L’azienda presta particolare attenzione alle medie imprese, un segmento di mercato che in gran parte manca di soluzioni di gestione della liquidità ma ne ha un disperato bisogno. Tra le soluzioni su misura per queste aziende ci sono prodotti all-in-one come Agicap Cashflow, Agicap Payment e Agicap CashCollect, recentemente arricchiti di nuove funzionalità.

Agicap Cashflow, il software pensato per la gestione evoluta dei flussi di cassa, ora combina la funzione di gestione del debito (debt management) con la pianificazione dei flussi di cassa. Ciò garantisce che le previsioni del flusso di cassa in uscita vengano aggiornate automaticamente con le informazioni relative al debito, consentendo un’analisi personalizzata del debito tra più banche. Anche l’accessibilità mobile del software è stata migliorata, consentendo l’accesso a singole entità aziendali e conti bancari.

Per quanto concerne Agicap Payment, la soluzione per la gestione delle spese, gli utenti possono attivare, disattivare e regolare la periodicità dei solleciti inviati ai dipendenti in merito alla necessità di invio delle quietanze. Inoltre, è stata aggiunta una finestra separata per gestire in modo efficiente le note di credito.

Infine, per Agicap CashCollect, il modulo recupero crediti, la funzionalità di incasso è stata arricchita con la possibilità di inviare lettere fisiche direttamente dal software, grazie alla partnership con MySendingBox. Questo canale aggiuntivo integra i promemoria via e-mail. Il software consente inoltre l’assegnazione di agenti a clienti specifici, consentendo agli agenti di accedere solo ai dati all’interno dei loro portafogli assegnati.

In conclusione, per le aziende che attualmente esportano manualmente i dati delle fatture dai propri sistemi gestionali in Excel prima di importarli in Agicap per l’aggiornamento, il processo può ora essere completamente automatizzato, risparmiando tempo e aumentando l’affidabilità.

Prospettive di business per il 2023

“La crescita per Agicap sta avvenendo sotto tutti i punti di vista. Stiamo concentrando i nostri sforzi, oltre che nell’ampliamento della presenza commerciale, nello sviluppo del prodotto che per noi è chiave – prosegue Zaninetta – Stiamo mettendo in campo importanti investimenti per rendere la nostra piattaforma sempre più completa, in modo da garantire ai clienti una gestione della liquidità che copra tutte le operazioni finanziarie e le analisi necessarie per un processo decisionale ottimale. Tutto questo è reso possibile dalla solida struttura finanziaria di Agicap che ci consente non solo di affrontare con sicurezza il percorso di espansione che stiamo portando avanti, ma anche di essere pronti a cogliere tutte le opportunità di business che il 2023 ci sta presentando”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati