Developer

Generative AI, l’offerta di SAP per gli sviluppatori di domani

Da SAP TechEd 2023 arriva l’annuncio di nuove funzionalità per lo sviluppo di applicazioni di Intelligenza Artificiale generativa, insieme a opportunità di formazione, per aiutare i developer a innovare sfruttando l’ecosistema e le soluzioni della multinazionale tedesca

Pubblicato il 03 Nov 2023

SAP sviluppatori

Le organizzazioni stanno cercando sempre di più di ottenere valore di business dall’AI generativa coinvolgendo in questo processo sviluppatori con vari livelli di competenza. Non soltanto professionisti, quindi, ma anche i cosiddetti i “citizen developer”. È in questa direzione che si colloca l’annuncio che arriva da SAP TechEd 2023, l’appuntamento che si è tenuto a Bangalore dal 2 al 3 novembre, di una serie di nuove funzionalità e di miglioramenti per la Generative AI implementati dalla multinazionale tedesca.

“Un panorama dinamico sia a livello tecnologico sia di business come quello attuale implica che ogni sviluppatore deve essere in grado di diventare uno sviluppatore di Intelligenza Artificiale – ha dichiarato Juergen Mueller, Chief Technology Officer e membro dell’Executive Board di SAP -. Le innovazioni annunciate a SAP TechEd, dagli strumenti pro-code arricchiti di AI a uno sportello unico per creare estensioni e applicazioni di AI generativa su SAP Business Technology Platform, portano gli sviluppatori al centro della rivoluzione dell’AI e forniscono loro le risorse di cui hanno bisogno per trasformare il modo in cui le aziende funzionano”.

La proposta di SAP per gli sviluppatori nell’era dell’Intelligenza Artificiale

Concretamente, le soluzioni SAP Build Code hanno l’obiettivo di semplificare la collaborazione con gli esperti aziendali che utilizzano le soluzioni low-code SAP Build lanciate in occasione del SAP TechEd 2022. Le soluzioni sono state costruite in particolare per le applicazioni e l’ecosistema SAP. Ottimizzate per lo sviluppo in Java e JavaScript, hanno lo scopo di offrire ai developer strumenti di produttività basati sull’Intelligenza Artificiale. SAP Build Code, a tal fine, si avvale della potenza di Joule, il nuovo copilota AI generativo di SAP che “capisce” veramente il business e incrementa ulteriormente la produttività, incorporando funzionalità di generazione di codice per la creazione di modelli di dati, logica applicativa e script di test.

Non solo. Poiché la disponibilità di dati corretti è la base di una AI migliore, SAP HANA Cloud continua a rappresentare l’architrave a cui aggiungere nuove funzionalità di database vettoriali alle sue offerte multimodello, ma senza costi aggiuntivi. I database vettoriali gestiscono dati non strutturati, come testo, immagini o audio, per fornire una memoria a lungo termine e un contesto migliore ai modelli di AI. In questo modo è facile trovare e recuperare rapidamente oggetti simili. Ad esempio, gli utenti possono cercare i fornitori in base alla lingua dei loro contratti, esaminare lo storico dei pagamenti e tracciare i singoli ordini. Queste funzionalità migliorano le interazioni tra i modelli linguistici di grandi dimensioni e i dati mission-critical di un’organizzazione.

Dall’AI Foundation alle opportunità di formazione (anche accademica)

Le innovazioni succitate contribuiscono a mettere gli sviluppatori SAP in condizione di poter fornire livelli radicalmente nuovi di comprensione dei dati all’interno di un framework sicuro. Un framework che utilizza i dati dei clienti relativi a specifici settori in tutta sicurezza e con minori rischi di commettere errori. Inoltre, i developer possono contare su AI Foundation, uno sportello unico per creare estensioni e applicazioni basate sull’Intelligenza Artificiale e sull’AI generativa che si fonda su SAP Business Technology Platform (BTP). AI Foundation include tutto ciò di cui gli sviluppatori potrebbero aver bisogno per iniziare a creare strumenti di AI pronti all’uso: dai servizi per l’accesso ai migliori modelli linguistici di grandi dimensioni alle funzionalità dei database vettoriali, fino alla gestione del runtime e del ciclo di vita dell’AI.

Non mancano, infine, le opportunità di formazione nell’ambito dell’impegno a qualificare due milioni di professionisti entro il 2025 e a integrare i contenuti di apprendimento sull’AI gratuiti già disponibili. Per questo motivo SAP lancia adesso nuove certificazioni basate sul ruolo, nonché risorse di formazione gratuite per gli sviluppatori che lavorano nel back-end e utilizzano il modello di sviluppo ABAP (Advanced Business Application Programming) Cloud. Le due risorse che coinvolgono gli strumenti di sviluppo ABAP su SAP BTP e SAP S/4HANA sono disponibili sul sito SAP Learning e sono progettate per una trasformazione del business agile e conforme al cloud. A coronamento di tutto questo, SAP ha aderito al Corporate Affiliate Program HAI (Institute for Human-Centered AI) di Stanford che prevede la collaborazione con la comunità accademica del noto ateneo californiano dei ricercatori e degli ingegneri SAP sull’intersezione tra AI generativa e business.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Aziende


Argomenti


Canali

Articoli correlati

Articolo 1 di 4