Quello che lega Var Group (parte del gruppo Sesa, operatore di riferimento in Italia nell’offerta di innovazione tecnologica e soluzioni informatiche e digitali per il segmento business) e la Ducati Motor Holding (società del gruppo Audi che lavora allo sviluppo e produzione di moto famose in tutto il mondo) è un legame ultradecennale nel segno della digitalizzazione. Una sinergia tra due eccellenze italiane nel settore delle corse motociclistiche e delle soluzioni tecnologiche innovative che continuerà anche per le stagioni 2024, 2025 e 2026.
Nell’anno in cui Francesco Bagnaia vince per il secondo anno consecutivo il campionato mondiale di MotoGP e Ducati Corse conquista il titolo costruttori per il quarto anno consecutivo, Var Group si conferma Digital Partner della Casa di Borgo Panigale (Bologna). Continuerà dunque a sostenere il Ducati Lenovo Team su tutti i circuiti nazionali ed internazionali, con il proprio logo sul cupolino della Ducati Desmosedici e con progetti di digitalizzazione evoluti.
Indice degli argomenti
Una partnership votata alla digitalizzazione
Le aree chiave della collaborazione si concentreranno su Data Science, Cloud, High Performance Computing ed Esperienze Digitali, evidenziando l’impegno della Ducati nell’adottare tecnologie avanzate per mantenere un vantaggio competitivo in un ambiente altamente dinamico come le corse motociclistiche.
Si tratta della naturale evoluzione della partnership con Var Group che mira a garantire una continuità operativa costante ed efficiente sia sulle piste che nelle diverse aree aziendali. Sono ormai dieci anni che l’azienda mette a disposizione competenze, tecnologie innovative e team dedicati, diventando un pilastro fondamentale per la gestione delle infrastrutture, delle postazioni di lavoro fisse e mobili, per i servizi di Data Center e per tutta l’evoluzione digitale delle concessionarie Ducati.
Tecnologia e piattaforme digitali come abilitatori di crescita
“Sono molto felice di confermare la partnership con Ducati per i prossimi tre anni. Ducati e Var Group rappresentano due eccellenze unite da valori comuni: due realtà italiane, con sfide internazionali, accomunate dalla profonda convinzione che la tecnologia e le piattaforme digitali siano potenti abilitatori di crescita – dichiara Francesca Moriani, CEO Var Group – Continuare ad essere Digital Partner del Ducati Lenovo Team ci aiuterà a condividere questi valori anche con i nostri colleghi e i nostri clienti all’estero”.
Italianità ed eccellenza: la forza Ducati-Var Group
“E’ un bellissimo momento per Ducati perché ci siamo confermati per il secondo anno consecutivo campioni del mondo in MotoGP. Sappiamo che vincere è sempre difficile ma confermarsi lo è ancora più ma ci siamo riusciti, con una moto rossa tutta italiana e con un pilota Italiano – aggiunge Claudio Domenicali, CEO Ducati Motor Holding – Italianità, eccellenza, la ricerca del massimo risultato, l’attenzione ai dettagli sono i valori che accomunano Ducati e Var Group. Rinnovare la nostra collaborazione significa che abbiamo fatto un buon lavoro insieme e per noi questo è un elemento di grande soddisfazione. Non tutti i partner sono uguali, aziende come Var Group che oltre a sostenerci ci forniscono un fondamentale supporto tecnologico, sono estremamente strategici per noi. Siamo quindi davvero fieri di portare nei circuiti di tutto il mondo per i prossimi 3 anni il logo Var Group sul cupolino della nostra Ducati Desmosedici GP”.