strategie

Sostenibilità, Elmec Informatica calcola e compensa le emissioni di CO2 dei servizi IT



Indirizzo copiato

Con “Neutral To Be Colourful” Elmec intende sensibilizzare le persone verso le emissioni di carbonio generate dai servizi Device as a Service (DAAS) e Managed Infrastructure Services (MIS) e mostrare le possibilità di compensazione intraprese dall’azienda

Pubblicato il 24 apr 2024



Green Data Center (2) (1)

Elmec Informatica, Managed Services Provider di servizi e soluzioni IT per le aziende, si distingue per il suo impegno tangibile e continuo nel promuovere la sostenibilità dell’intero ecosistema aziendale.

In concomitanza con la Giornata Mondiale della Terra, celebrata il 22 aprile, l’azienda con sede a Brunello (VA) ha lanciato Neutral To Be Colourful“, un progetto che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle emissioni di carbonio prodotte dai servizi Device as a Service (DAAS) e Managed Infrastructure Services (MIS), evidenziando le misure di compensazione adottate dall’azienda.

Ad esempio, utilizzando un parco macchine a noleggio operativo, è possibile contribuire alla riforestazione del Parco Regionale del Campo dei Fiori (VA) o a un progetto certificato di energie rinnovabili in India.

Il simulatore di impronta carbonica delle postazioni di lavoro

Per fornire una visione chiara dell’impatto ambientale generato dai posti di lavoro, Elmec ha sviluppato un simulatore dell’impronta carbonica che permette di calcolare i chilogrammi di anidride carbonica prodotti, selezionando semplicemente il modello e il numero di dispositivi presenti nel proprio parco macchine.

Rinaldo Ballerio, Presidente di Elmec Informatica tiene a sottolineare che “Per noi la sostenibilità è da sempre un valore intrinseco: all’interno del nostro Campus è possibile toccare con mano il nostro impegno quotidiano per un ambiente di lavoro sempre più sostenibile, sia a livello ambientale, che sociale. Trattando di tecnologia, non potevamo far finta di niente di fronte alle grandi emissioni generate dall’erogazione dei nostri servizi: per questo è nato il progetto ‘Neutral To Be Colourful’. Sappiamo che il percorso per neutralizzare il nostro impatto è ancora lungo, ma continueremo a impegnarci ogni giorno nel nostro percorso di riduzione“.

Articoli correlati

Articolo 1 di 2