Nasce Var Group GmbH, il nuovo braccio del system integrator italiano nel campo delle soluzioni e dei servizi digitali con sede a Monaco di Baviera, che si pone l’obiettivo di supportare le aziende del mercato tedesco nel percorso verso la transizione digitale innovativa e sostenibile.
Il CEO di Var Group GmbH Stephan Häfele dichiara: “La Germania si trova in un momento cruciale del suo percorso di trasformazione digitale. Il ritmo della digitalizzazione sta accelerando, guidato da tecnologie innovative e da una crescente domanda di soluzioni digitali in tutti i settori. In qualità di partner IT strategico con una visione a 360°, guidiamo l’evoluzione digitale delle organizzazioni in modo che possano soddisfare le richieste sempre più complesse del mercato, esprimere il loro pieno potenziale di produttività e le dinamiche di sviluppo, e quindi diventare sempre più competitive”.
Indice degli argomenti
Obiettivo: raddoppiare il fatturato ogni tre anni, pari ad un CAGR del 33%
La costituzione di Var Group GmbH è il risultato della fusione di quattro aziende in Germania precedentemente integrate in Var Group: PBU, Cyres, Cadlog e Trias. A queste si aggiunge Datef, operante da Bolzano e attiva nell’intera regione DACH.
Le società che ora formano Var Group GmbH hanno generato un fatturato complessivo di circa 40 milioni di euro nel 2023 e impiegano oltre 150 persone. L’ambizione è quella di duplicare questi ricavi ogni tre anni, corrispondenti a un CAGR del 33%.
La nascita di Var Group GmbH permette alla multinazionale italiana di portare sul mercato tedesco la forza di un’azienda che conta oltre 3.850 persone, un fatturato di 823 milioni di euro, un Ebidta di 99,4 milioni di Euro e una presenza in 13 paesi del mondo.
Var Group punta su un modello organizzativo orizzontale anche in Germania
“Var Group continua il proprio percorso di internazionalizzazione radicando la propria presenza in Germania con la nascita di Var Group GmbH. Essere presenti con il nostro know how nel mercato tedesco di IT Software, Service end Consulting, dal valore di 47 miliardi di euro con una crescita media di 10% l’anno, ci permette di esplorare nuove possibilità di crescita e sinergie, portando anche in Germania un’idea organizzativa che è sempre più realtà: quella di un’organizzazione non più verticale, ma orizzontale, dove ognuno può esprimere il proprio valore – osserva Francesca Moriani, CEO di Var Group – Con Var Group GmbH vogliamo diventare un importante partner per la digitalizzazione delle imprese, completando e ampliando la nostra offerta e sviluppando una strategia di welfare fondamentale per attrarre talenti“.