Strategie

Consoft Sistemi crea una nuova divisione dedicata al Testing

Il gruppo punta a intercettare la crescente domanda da parte del mondo enterprise per il test delle soluzioni software

Pubblicato il 15 Set 2015

Gianluigi Torchiani

sviluppo-software-qualità-150323161708

 Grazia Mangano, Business Unit Manager di Consoft

Come avevamo recentemente scritto su Digital4Trade, la prepotente spinta verso la digitalizzazione sta aumentando in misura significativa il numero di nuove applicazioni che sollecitano le attività di business. Applicazioni che però, prima di essere effettivamente implementate: dunque per il canale si aprono grandi opportunità nel testing di soluzioni a livello enterprise. Le metodologie di Agile Development, Continuous Integration e DevOps, cui sempre più spesso si ricorre per accelerare la produzione e il rilascio del software, procedono infatti di pari passo con l’adozione di best practices e strumenti specifici per il Continuous Testing. Queste considerazioni hanno spinto Consoft a creare una nuova divisione dedicata al Testing. L’idea è che testare senza soluzione di continuità il software nella molteplicità di ambienti e dispositivi disponibili, partendo dal test unitario in fase di sviluppo sino a quello funzionale, passando dai System Test, Performance Test, Stress Test e No-Regression Test, garantisca un altissimo e costante livello di qualità del software.

«Implementare un’efficace ed efficiente catena di test – ha dichiarato Grazia Mangano, Business Unit Manager di Consoft – è il requisito fondamentale per giungere alla fase successiva, quella dell’automatizzazione di processo con la riduzione dei costi e dei tempi del rilascio del software».

«Questa nuova divisione dedicata al Testing – ha concluso Grazia Mangano – ci permetterà di mettere a fattor comune tutte le nostre importanti competenze ed esperienze sul tema, aumentando al contempo la focalizzazione e gli investimenti sugli aspetti più innovativi della metodologia del Testing quali Virtualization e Crowdtesting, la nuova metodologia nel processo di testing delle applicazioni software che si attua affidando prototipi e prodotti a gruppi di persone a livello globale, piuttosto che effettuare il test in laboratorio».

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati