«Qualcosa è cambiato, è mutata la convinzione, sono cambiati gli strumenti e l’accelerazione impressa da una svolta come Office 365 si sta dimostrando decisiva».
E’ entusiasta Riccardo Bosio Cloud Marketing Manager at Esprinet. Preso al volo nel mezzo della splendida sala della Dogana Veneta a Lazise, proprio in riva al Lago, il manager si gode, a ragione, l’ottima riuscita del bootcamp dedicato a soluzioni che trovano nel cloud il loro motore più potente come Office 365, Azure, CRM Online. Un evento, organizzato in collaborazione con Microsoft, che è stato capace di chiamare a raccolta, le scorse settimane, oltre 200 reseller. «Il segreto del successo di un simile progetto – racconta Bosio – sta tutto nella formula. Il cloud, quello vero e che genera business sul canale ha come chiave di volta la community, la capacità di fare team e l’abilità di essere partner quando necessario e anche competitor in altre occasioni. La filiera ha cambiato forma e dimensione diventando un ecosistema. Anche e soprattutto per questo abbiamo deciso di sviluppare questo evento lungo una direttrice molto pragmatica».
Sul palco della Dogana Veneta, oltre ovviamente ai responsabili delle varie soluzioni Cloud sviluppate da Microsoft si sono infatti alternati tre system integrator che, insieme a Esprinet, stanno da tempo sviluppando progetti concreti di business proprio grazie alla flessibilità delle nuvole.
«Esattamente – racconta Paolo Filpa, Cloud Leader di Esprinet – la giornata è stata volutamente divisa i due parti molto diverse: la mattina dedicata alla formazione di prodotto e sui modelli di business da adottare in questa nuova area di mercato. il pomeriggio è invece riservato a tre case history di rivenditori che stanno già facendo progetti cloud con i prodotti Office 365, Azure e CRM Online. Il successo di questo appuntamento sta tutto nella costanza e nella attenzione con la quale abbiamo costruito un cammino di sviluppo cloud insieme al canale. Ci siamo trovati a inizio anno a Concorezzo per la prima edizione di CloudLogin, un evento che ha suscitato un fortissimo interesse che poi pochi mesi fa a Smau ci ha portato a lanciarne la seconda edizione. Gli oltre 100 reseller presenti hanno davvero apprezzato l’approccio molto pratico e diretto alle storie di business di margini, di nuovi ruoli. Oggi qui a Lazise la conferma che il cloud sul canale, grazie alla velocità impressa da soluzioni come Office 365 ha cambiato davvero passo e gli operatori sono più che mai attenti a come e dove muoversi velocemente».
NSI, BringTech, SI-Net sono i nomi dei reseller che si sono alternati sul palco e hanno raccontato punto per punto le loro stori di cloud, qui di seguito il social-racconto dell’evento e a breve Digital4Trade realizzerà un esclsuivo video reportage con le voci e i volti di questi innovativi operatori a valore