HP è una delle presenza multinazionali più forti e radicate nel nostro Paese. Una presenza che ha segnato in maniera profonda lo sviluppo dell’innovazione italiana e di tutta la filiera che intorno ad essa si muove. Come ampiamente e giustamente annunciato da tempo, quest’anno proprio HP spegne 50 candeline, intese come 50 anni di vita nel nostro Paese. Mezzo secolo, una vita, un lasso di tempo enorme che, non a caso, parlando di matrimonio viene solitamente identificato con un materiale prezioso come l’oro. Un anniversario cruciale insomma che la multinazionale IT ha festeggiato alla grande la scorsa settimana facendo partire proprio da Milano il proprio atteso World Tour.
Nel capologuo lombardo, davanti a 750 partecipanti, è infatti andata in scena la prima tappa europea di una serie di appuntamenti internazionali con l’obiettivo di portare nei vari paesi il format di HP Discover, il principale appuntamento mondiale dell’azienda rivolto a clienti e partner.
“Il nostro Paese sta attraversando un periodo di grande trasformazione, guidato dalla rivoluzione digitale, dal cloud e dalle nuove tendenze in ambito mobile, da cui derivano nuove sfide, ma anche grandi possibilità,” ha dichiarato Stefano Venturi, Amministratore Delegato del gruppo Hewlett-Packard in Italia e Corporate Vice President Hewlett-Packard Inc. “In questo contesto l’innovazione si conferma l’elemento centrale per poter cogliere le nuove opportunità di business e crescita che ci si prospettano. Il nostro impegno è quello di continuare a promuovere questa evoluzione, proponendoci quale agente di trasformazione per le aziende, le istituzioni ed i consumatori e contribuendo, insieme ai principali stakeholder dell’innovazione, al rilancio dello sviluppo socio-economico Italiano e al miglioramento della vita delle persone”.
Un rilancio che, lo si capiva a prima vista nel corso dell’evento, per HP passa necessariamente dalla abilità che il canale indiretto saprà esprimere sul territorio. Come detto infatti proprio il canale è stato tra i principali protagonisti della giornata con una presenza massiccia sopratutto con una serie di annunci e importanti conferme giunte a pochi giorni dalla chiusura, a Las Vegas, dell’evento mondiale che HP dedica ogni anno all’ecosistema dei suoi partner. ICT4Trade ha colto l’occasione per avvicinare dunque Paolo Delgrosso, Channel and SMB Sales Director, Enterprise Group, Hewlett-Packard Italiana e chiedergli, nella video intervista qui di seguito, quali sono le direttrici fondamentali lungo le quali la società si muoverà nel 2014
Durante l’evento HP ha presentato anche a partner, clienti e giornalisti le ultime novità di prodotto in ambito printing e PC, ad iniziare dalla HP Officejet Enterprise, la prima gamma di stampanti a getto d’inchiostro dedicata alle grandi aziende. Dotata dell’innovativa tecnologia HP PageWide, già implementata sulle stampanti HP Officejet Pro X, questa nuova linea permette alle grandi aziende di raggiungere prestazioni in linea con stampanti laser della stessa categoria al doppio della velocità1 e alla metà del costo per pagina2.
Per quanto riguarda le soluzioni consumer, HP ha mostrato per la prima volta in Italia HP Slate 6 VoiceTab e HP Slate 7 VoiceTab, due device innovativi che si collocano a metà strada tra uno smartphone e un tablet – i cosiddetti phablet – e che rappresentano il primo passo dell’azienda di Palo Alto nella telefonia mobile.
Intel, Microsoft e VMware hanno partecipato a HP World Tour in qualità di Platinum Sponsor, insieme a Brocade, Double-Take, Fortinet, Red Hat e Suse, quali Silver Sponsor dell’evento.