Nuovi assetti

TeamSystem non si ferma più, acquisizione di 24Ore Software per 117,5 milioni

La divisione del Gruppo Sole 24Ore, specializzata in software che si rivolge a professionisti, aziende e tecnici del settore edile e Caf, è stata comprata dall’azienda di Pesaro che, dopo il colpo delle ACG, punta a cambiare gli equilibri del mercato

Pubblicato il 15 Apr 2014

Marco Maria Lorusso

Federico Leproux, Amministratore Delegato di Teamsystem

Una transazione conclusa sulla base di un enterprise value di 117,5 milioni di euro, oltre 400 dipendenti, 49.000 clienti, 15 sedi sul territorio nazionale e ricavi nel 2013 di 62,5 milioni di euro. Sono questi i numeri su cui poggia l’acquisizione, da parte di TeamSystem, l’azienda di Pesaro che si occupa di software gestionale, di 24Ore Software, la divisione del Gruppo Sole 24Ore dedicata al software per professionisti, imprese e tecnici del settore edile e Caf.

24Ore Software conta al suo interno diverse business unit che, per mezzo di prodotti e tecnologie specifiche, abbracciano diversi segmenti come Sole 24Ore Software Solution, che si rivolge a professionisti e consulenti del lavoro; Esa Software, per quanto riguarda i gestionali per il segmento delle PMI; STR, focalizzata su soluzioni informatiche per il settore delle imprese di costruzioni, geometri, architetti ecc; Data Ufficio, la business unit specializzata nei servizi online in ambito fiscale; Softlab, che si concentra nelle soluzioni per gli studi legali.

La software house di Pesaro, con questa operazione, vuole rafforzare la propria leadership in tutti i mercati ai quali si rivolge, oltre ad allargare il proprio dominio in altri settori come l’edilizia e i centri per l’assistenza fiscale. Un’operazione che giunge a pochi mesi di distanza da un’altra mossa clamorosa, ovvero l’acquisizione, da IBM Italia, della divisione ACG, storico marchio dell’ERP di Big Blue per il mercato italiano

“Anche in questo caso, si tratta di un’operazione di grande importanza e rilevanza per il nostro Gruppo – ha dichiarato Federico Leproux, amministratore delegato di TeamSystem -. Un’operazione che ci permette di rafforzare significativamente le nostre quote di mercato sia nel segmento professionisti, sia in quello aziendale e di servire la nostra crescente base clienti attraverso un’offerta arricchita da nuove competenze che ci portiamo in dote”.

“In un settore come il nostro, dove la dimensione costituisce un fattore di successo determinante – ha aggiunto Giuseppe Busacca, direttore M&A e Business Development di TeamSystem – questa acquisizione ci garantisce un chiaro vantaggio competitivo che si traduce in capacità di investimento industriale, competenze e presenza sul territorio senza eguali sul mercato. Daremo ulteriore impulso ai nostri piani di crescita e di sviluppo, con l’obiettivo di distinguerci in modo sempre maggiore per l’alto grado di innovazione e qualità delle nostre soluzioni e della completezza delle loro funzionalità”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3