«Gli eventi funzionano ma fino ad un certo punto», «si fa sempre più fatica a coinvolgere manager di ogni forma dimensione, è diffcile fare squadra sul canale…» Tutto vero? Può darsi ma, guardando questa video intervista con Andrea Veca, ceo di Achab, preso al volo tra una presentazione e l’altra nel corso dell’ottava edizione del “suo” Achab Open Forum, qualche dubbio serio sorge.
Il primo dubbio arriva dai numeri. Alla sua ottava edizione Achab Open Forum ha messo in fila oltre 120 rivenditori partecipanti, 82 società e un interesse davvero contagioso fatto di incontri, domande live dal pubblico, richieste di confronto, condivisione…
Il secondo dubbio arriva dalle stesse parole di Veca, 20 anni di canale alle spalle alla guida di questo piccolo grande distributore a valore, «Questo evento funziona perchè qui i rivenditori arrivano per condividere esperienze, raccontare successi ma anche fallimenti, confrontarsi su stratagie, modalità di approccio al mercato, conoscenza di vendor più o meno importanti…».
in poche parole per fare squadra. Merce rara in un Paese denso di frasi fatte “facciamo sistema” e un po’ meno denso di imprenditori, pure eccellenti, disposti a fare veramente squadra. Il motivo è semplice, quando si fa squadra, quando ci si confronta ognuno rinuncia a qualcosa per guadagnare su altri fronti. Un concetto non difficilissimo ma ancora ben lungi da trovare una certa declinazione concerata ad ampio raggio.
I nuovi vendor, i numeri, le emozioni e gli obiettivi di Achab sono tutti in questo breve ma intenso video reportage: