Sono stati annunciati nelle ultime ore i due nuovi device della serie NAS di QNAP Systems. Si tratta di TVS-x82 e TV-x82T Thunderbolt 2, dispositivi che permettono di godere delle migliori prestazioni e di accesso all’archiviazione con un’efficienza di livello superiore. Le macchine sono dotate di processore Intel multi-core di 6a generazione con tecnologia a 14 nanometri, una garanzia quando si tratta di gestire applicazioni esigenti e che richiedono una certa potenza dalla CPU. Inoltre, entrambe offrono una distribuzione del traffico di rete e la metodologia di partizionamento dello storage in base all’accesso al software applicativo. Nello specifico, la tecnologia auto-tiering conosciuta come Qtier, consente di ottimizzare l’efficienza di archiviazione tramite unità M.2 SSD, SSD e SATA. Si tratta di tecnologie che possono essere configurate come partizioni indipendenti per le singole applicazioni, così da garantire sempre il livello di velocità richiesto.
Specifiche hardware
La famiglia x82 e x82T presenta tre uscite HDMI, di cui una HDMI 2.0, con cui trasferire file in HD e 4K a 60 fps, con la possibilità di sfruttare, con il controllo remoto QNAP, il lettore multimediale HD Player nella HD Station. Come detto, il processore è un Intel Core di 6a generazione, a scelta tra dual-core (per i modelli base) e quad-core. I moduli RAM partono dagli 8 GB per arrivare fino a 16 mentre è ricca la dotazione di porte: dai controller SATA alle già citate Thunderbolt e HDMI, agli slot SSD, Lan, USB, audio in ingresso e uscita. Per quanto riguarda la GPU: “TVS-1282 e TVS-882 offrono un’opzione con alimentazione da 450 watt in grado di supportare una scheda grafica di serie AMD Radeon R9 per un passthrough nelle macchine virtuali” , ha spiegato David Tsao, Product Manager di QNAP.
Le nuove serie TVS-x82 e TVS-x82T sono già disponibili. Per maggiori informazioni sull’acquisto è possibile visitare il sito www.qnap.com.