Una delle operazioni più importanti dello scorso anno nell’intero mondo ICT si è definitivamente conclusa: Tech Data ha annunciato di aver completato l’acquisizione del business Technology Solutions – vale a dire la componente di distribuzione – da Avnet. Un’acquisizione che, secondo il gruppo, dà vita a un distributore globale, capace di combinare le soluzioni end to end con i prodotti calibrati per il mondo data center.
«Questo è un giorno memorabile nella storia della nostra azienda e siamo entusiasti di dare il benvenuto nella famiglia Tech Data ai nostri esperti colleghi di Technology Solutions – ha dichiarato Bob Dutkowsky, amministratore delegato di Tech Data -. La nostra nuova azienda combinata si trova perfettamente posizionata nell’epicentro dell’ecosistema IT, con una dimensione e una portata che le consentono di servire i più dinamici mercati in tutto il mondo, offrire ai nostri clienti l’accesso a un portafoglio completo di soluzioni IT e posizionare, in modo efficace, l’offerta dei nostri vendor verso nuovi clienti e nuovi mercati. La cultura comune e i valori condivisi delle nostre aziende, così come il nostro impegno a fornire ai clienti un’esperienza di livello superiore, saranno le fondamenta della nuova Tech Data. Insieme saremo un’azienda ancora più forte, in grado di supportare i nostri partner di canale ora più che mai. Siamo certi che l’acquisizione di Technology Solutions rappresenta una combinazione vincente per i nostri clienti, fornitori e azionisti, così come per i dipendenti di entrambe le organizzazioni».
La nuova entità aziendale combinata può contare su una diffusione geografica più vasta e bilanciata, che include una presenza nella regione Asia-Pacifico, un nuovo mercato per Tech Data. Più precisamente la società sarà presente in 40 paesi, con 14.000 dipendenti al servizio di circa 115.000 clienti in più di 100 paesi. Più o meno in contemporanea è arrivata la nomina di Patrick Zammit, già presidente globale di Avnet TS, a presidente di Tech Data Europe.