L’accordo tra Konecta, provider spagnolo di soluzioni di Customer Experience (CX) Business Process Outsourcing (BPO), con l’italiana Comdata specializzata nella fornitura di servizi di Customer Management BPO creerà il sesto più grande operatore CX BPO sul mercato globale, con ricavi pari a quasi 2 miliardi di euro e un EBITDA di 300 milioni di euro. L’obiettivo del Gruppo multilingue (oltre 30) è offrire soluzioni di “best shoring” ad oltre 500 grandi aziende in Europa e America, in un’ampia gamma di settori, tra cui quello finanziario e assicurativo, tecnologico, delle telecomunicazioni, retail ed e-commerce, utilities, industria e healthcare, facendo leva sulle competenze locali di oltre 130.000 dipendenti.
Il Gruppo risultante dalla combinazione, nato anche grazie alla partnership con Intermediate Capital Group (ICG), sarà basato a Madrid (Spagna) e guidato da Jose María Pacheco, fondatore e presidente di Konecta. Il ruolo di co-CEO andrà ai rispettivi CEO di Konecta, Jesús Vidal Barrio e Comdata, Maxime Didier. La leadership implementerà un ambizioso piano di sviluppo, in grado di cogliere opportunità di crescita sia organica che inorganica, permettendo alla società di avviare un importante percorso di crescita a due cifre, grazie all’offerta di soluzioni end-to-end, omnichannel, tech-enabled basate su Big Data, AI, Digital Marketing e RPA (robotic process automation).
La sinergia tra l’esperienza e il know-how delle due società e la combinazione delle rispettive offerte e delle skill digitali favoriranno il nuovo posizionamento del Gruppo come leader di mercato, in termini di competenze, dimensioni e aree geografiche servite. Il nuovo Gruppo farà leva sulla propria posizione di leader in Spagna, America Latina, Italia e Francia per accrescere ulteriormente le proprie competenze di business e operative nei principali mercati; disporrà inoltre di solide competenze per supportare i clienti statunitensi nearshore e globali in tutta Europa.
“Questo è un ulteriore passo in avanti nel percorso di crescita di Konecta – dichiara il Presidente José María Pacheco – Siamo entusiasti di costituire un nuovo leader globale, ben posizionato per cogliere le opportunità nel dinamico mercato CX BPO. Konecta e Comdata condividono una visione comune su client service, competenza settoriale, innovazione tecnologica, e attenzione alla crescita sostenibile. L’azienda, che manterrà il suo approccio imprenditoriale, beneficerà della partnership e dell’expertise di ICG per accelerare il processo di sviluppo e partecipare attivamente al consolidamento del mercato”.
Il completamento dell’operazione, attuata attraverso KronosNet, società di investimento di nuova costituzione, è previsto entro il terzo trimestre del 2022, previa approvazione delle autorità di regolamentazione competenti.