Di fronte ad un contesto altamente dinamico con mercati in continua evoluzione e un elevato grado di incertezza, è essenziale disporre degli strumenti necessari per essere pronti al cambiamento e non farsi cogliere impreparati. Così le aziende italiane stanno scoprendo i benefici della Cloud Transformation in termini di agilità e resilienza. L’Osservatorio Cloud Transformation del Politecnico di Milano, ha evidenziato la continua crescita del mercato del cloud in Italia che nel 2022 ha superato del +18% rispetto l’anno passato, traguardando i 4,5 miliardi di euro. A cogliere le potenzialità del settore, WebScience e P4I che hanno stretto una partnership con l’obiettivo di offrire un approccio multidisciplinare e integrato per supportare clienti e aziende che intraprendono il percorso di Cloud Transformation, con specifiche competenze funzionali a questa trasformazione.
Indice degli argomenti
Competenze complementari per una Cloud Transformation di successo
Unendo le competenze complementari dei loro esperti, le due aziende offrono un valore aggiunto ai clienti, garantendo un approccio professionale nella gestione della Cloud Transformation, una solida base per offrire un percorso di trasformazione completo con una visione a 360 gradi.
P4I, con una forte esperienza di mercato, fornisce alle organizzazioni un supporto completo nella definizione delle strategie organizzative, nella revisione dei processi, nell’analisi delle competenze e nelle strategie di sourcing. L’approccio di P4I si basa su competenze multidisciplinari e diversificate, offrendo soluzioni su misura per le esigenze specifiche dei clienti.
WebScience, fondata nel 2000, è l’Agile Digital Factory italiana specializzata nello sviluppo software con metodologie agili, e nella modernizzazione e realizzazione di applicazioni digitali personalizzate. Inoltre, si occupa dell’evoluzione dell’architettura applicativa verso paradigmi cloud-native, progettando percorsi di migrazione al cloud e implementando applicazioni di tipo low-code. Il 19 gennaio 2023, è stata acquista da adesso SE, un importante marchio europeo specializzato in consulenza, sviluppo software e servizi IT.
Le sfide della Cloud Transformation
Secondo Massimo Ficagna, co-fondatore di WebScience, le aziende devono essere flessibili e competitive sul mercato, sperimentare nuove idee, utilizzare al meglio i dati e modernizzare il loro portafoglio applicativo. In questo contesto di evoluzione rapida e complessa, il Cloud è diventato una priorità strategica e molte aziende hanno già iniziato il percorso di migrazione. “La partnership tra WebScience e P4i è stata creata per affrontare le sfide della Cloud Transformation, offrendo competenze specifiche e un approccio integrato” conclude Ficagna.
Marco Pozzoni, Direttore Generale di Partners4Innovation, sottolinea che l’adozione del Cloud consente alle aziende di ottenere maggiore flessibilità, scalabilità e disponibilità dei servizi, migliorando la loro capacità di adattarsi alle mutevoli esigenze del mercato e offrire esperienze migliori ai clienti. Il percorso verso il Cloud è ormai considerato essenziale come driver per la strategia IT e come abilitatore per il Business. “La partnership tra P4i e WebScience offre alle aziende un supporto strutturato a 360 gradi per affrontare con successo il percorso verso il Cloud” chiosa Pozzoni.
Percorsi di trasformazione a 360 gradi: il valore aggiunto di WebScience e P4I
Le imprese che scelgono di intraprendere un processo di Trasformazione Cloud devono affrontare diverse sfide derivanti dalla presenza di tecnologie obsolete e stratificate, modelli architetturali poco flessibili e carenza di competenze specifiche sul Cloud. Per avere successo nella trasformazione, è necessario affrontare tali sfide su molteplici fronti.
WebScience e P4i collaborano per aiutare le aziende a gestire queste sfide e a ottenere i vantaggi derivanti dalla trasformazione, lavorando su sette macro-aree:
- Cloud Strategy: consiste nella definizione della strategia di adozione del cloud e dell’architettura target attraverso una comprensione dello stato attuale dell’architettura, dei processi e delle competenze per disegnare il percorso migliore verso la trasformazione cloud
- Organization: ha a che fare con progettare gli ambiti di intervento sui processi, introdurre modalità di lavoro differenti, identificare un framework di riferimento delle competenze e formulare linee guida della formazione, definire la governance per la gestione del cloud, garantendo maggiore collaborazione e dialogo costante tra l’IT e gli altri dipartimenti aziendali
- Security: si concentra sull’identificazione dei requisiti di sicurezza a livello infrastrutturale, organizzativo e nei confronti dei fornitori, della definizione del modello di gestione della sicurezza, in ottica risk based, della mappatura degli strumenti e delle soluzioni di sicurezza in uso e relativi gap rispetto ai target identificati e della definizione di indicatori di performance management, compliance management e security monitoring
- Legal&Compliance: offre supporto nell’analisi della documentazione contrattuale, tecnica, di sicurezza e in materia di protezione dei dati personali e nell’identificazione delle criticità contrattuali, dei requisiti e delle misure di sicurezza in ottica di privacy e security by design e by default
- Migration&Modernization: si occupa della migrazione e modernizzazione delle applicazioni utilizzando possibili approcci alternativi: spostamento dei workload verso un modello IaaS, migrazione ad una nuova piattaforma di runtime, modernizzazione dell’architettura applicativa e del codice esistente, sostituzione con applicazioni SaaS
- Infrastrucure&Platform: garantisce la selezione e il dimensionamento dei servizi offerti dai cloud provider più adeguati alle esigenze aziendali e la predisposizione degli ambienti cloud di sviluppo, di soluzioni di SecDevOps e di orchestrazione hybrid & multi-cloud e di sistemi di monitoraggio e automazione per la gestione dei servizi cloud
- Financial Management: permette la gestione, il monitoraggio e l’ottimizzazione dei costi, per garantire una visibilità diffusa sui costi del Cloud, migliorare l’accuratezza nelle previsioni della spesa Cloud e permettere decisioni consapevoli e migliori modalità di contabilizzazione dei costi legati ai servizi Cloud.