Strategia

Rebranding e nuova sede a Milano: Ubiquicom pronta all’internazionalizzazione

Ai 18 anni di attività la scale up milanese diventa “grande”, inaugura una nuova sede e punta ai mercati internazionali

Pubblicato il 12 Set 2022

Giorgio Fiammenghi, Chief Marketing Officer di Ubiquicom

Un cambio di brand identity e una nuova sede a Milano concretizzano la raggiunta maturità di Ubiquicom: l’azienda milanese, dopo 18 anni di attività, è pronta a lasciarsi alle spalle la fase di scale up per affrontare nuove sfide sui mercati internazionali e acquisire una maggiore credibilità verso i grandi system integrator e le top del mondo industry, logistico e dell’healthcare. Una crescita che nel maggio scorso le è valsa un nuovo round di finanziamenti da 3,3 milioni di euro con il Fondo Oltre III, gestito da Oltre Impact Sgr S.p.A. – Gestore EuVeca, il principale operatore di Impact Investing in Italia.

“Abbiamo adottato gli stessi codici di comunicazione moderni e internazionali che utilizzano le grandi aziende per consentire a Ubiquicom di essere riconosciuta come partner d’eccellenza nell’ambito della digitalizzazione di impresa” sottolinea Giorgio Fiammenghi, Chief Marketing Officer di Ubiquicom “Per comunicare sui mercati internazionali in un modo che è sempre più digitale serviva un brand che ci rendesse immediatamente identificabili ed esprimesse il nostro know how e i nostri valori: ruolo di technology vendor per cogliere le potenzialità delle applicazioni dell’RTLS, senza limiti nella ricerca di innovazione.”

Comunicazione coerente con il nuovo posizionamento internazionale

Il rebranding è stato affidato a SDWWG, agenzia milanese specializzata in progetti di comunicazione per il B2B che collabora con Ubiquicom da anni e ne conosce bene l’animo improntato all’innovazione. Il nuovo logo lineare, dalle linee pulite ma con caratteri più decisi, e la nuova tagline, The Innovation Beyond Location, intendono esprimere la solidità e la mission dell’azienda che è quella di abilitare l’innovazione con tecnologie in grado di efficientare processi e ridurre i costi grazie alla localizzazione di persone, oggetti e asset.

WHITEPAPER

Scopri le Top 10 piattaforme per raccogliere fondi con il Crowdfunding Immobiliare!

Smart building
Real Estate

“Il rebranding segna il cambio di passo da PMI innovativa nel mercato della telemetria e dei dispositivi per l’industria 4.0 applicati ai carrelli elevatori, a un’azienda internazionale leader nelle tecnologie innovative di RTLS (Real-Time Locating Systems) in ambito IoT per il tracking e la localizzazione in tempo reale e sistemi di sicurezza destinati soprattutto alle grandi imprese” continua Fiammenghi “Stiamo già sperimentando soluzioni che integrano algoritmi di Intelligenza Artificiale confermando la nostra vocazione di azienda high-tech con focus sulla ricerca e sviluppo in tutte le tecnologie per la localizzazione. La nostra mission è di rappresentare l’eccellenza nel mercato della safety 4.0 con l’anticollisione e sistemi RTLS di smart safety, nel manufacturing e nell’healthcare con sistemi per l’ottimizzazione dei processi e del risparmio di risorse aziendali in chiave lean e sustainability”.

Ubiquicom triplica l’organico e apre una nuova sede a Milano

Il cambio di passo di Ubiquicom si è concretizzato anche nell’inaugurazione di una nuova sede a Milano, più prestigiosa e adeguata agli obiettivi di crescita dell’azienda, capace di accogliere un organico che negli ultimi due anni è triplicato passando da 13 a 39 dipendenti.
La fabless company ospita un’area demo per fare presentazioni ai clienti e per erogare formazione ai partner, il dipartimento tecnico e il service, la ricerca e sviluppo, un’area dedicata ai test, e lo staff commerciale, marketing e amministrativo. A Rende, rimane dislocato il research center con 7 risorse. Un’azienda giovane, con un’età media dei dipendenti di 37 anni, che sta crescendo a ritmi da multinazionale, con una presenza femminile che è triplicata anch’essa negli ultimi due anni (passando da 3 a 9), e risorse capaci di relazionarsi con mercati internazionali. E Ubiquicom non si ferma qui: le posizioni aperte in organigramma sono 5.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati