Dopo Google e, più recentemente, Apple, arriva un altro pezzo da novanta nel nascente mercato degli smart band, i braccialetti intelligenti connessi alla rete, ossia Microsoft. In particolare la casa di Redmond si è presentata sul mercato con una doppia combinazione: innanzitutto Microsoft Health, una piattaforma studiata per aiutare le persone a semplificare il tracking dei dati personali sul fitness. Contestualmente è stato annunciato un vero e proprio dispositivo, denominato Microsoft Band, concepito appositamente per Microsoft Health, definito come cross-piattaforma e in grado di combinare le funzionalità avanzate di fitness tracking, ai servizi e ai benefici offerti da uno smartwatch. L’applicazione Microsoft Health è disponibile sui dispositivi Windows Phone, Android e iOS, mentre Microsoft Band è disponibile negli Stati Uniti presso i Microsoft Store e online sul sito www.microsoftstores.com al prezzo di 199 dollari.
«Il lancio negli Stati Uniti della piattaforma Microsoft Health e di Microsoft Band – ha commentato Carlo Purassanta, amministratore delegato di Microsft Italia – sottolineano un altro importante tassello nel forte impegno di Microsoft sul fronte dell’innovazione. Con oltre 9.5 miliardi di dollari di investimenti annuali in Ricerca & Sviluppo e grazie al lavoro della divisione Microsoft Research e della sua rete di laboratori in tutto il mondo, ci stiamo focalizzando su aree di ricerca all’avanguardia come Machine Learning e Intelligenza artificiale, mettendo al servizio di persone e aziende prodotti e servizi capaci di semplificare la vita quotidiana e creare valore per tutti, realizzando la propria visione strategica all’insegna di cloud e mobilità. Questo è solo l’inizio di un percorso e di una visione di lungo periodo per Microsoft nel mercato dei wearable, della salute e del benessere. Vogliamo muovere i primi passi in questo mercato in maniera graduale, per questo stiamo lanciando i primi modelli negli Stati Uniti ».