Numeri e rapporti

Canalys: tutti i numeri del wireless. I brand, i clienti, le vendite

Il networking aziendale è sempre più senza fili: è quanto conferma l’ultima analisi di Canalys, secondo cui gli investimenti si stanno sempre più concentrando verso il wireless. Tutto il settore (router, switch e wireless LAN) passerà dai 29,9 miliardi dollari del 2013 ai 33,7 miliardi dollari del 2018

Pubblicato il 30 Giu 2014

Marco Maria Lorusso

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Su scala globale, il valore complessivo di tutto il settore (router, switch e wireless LAN) passerà dai 29,9 miliardi dollari del 2013 ai 33,7 miliardi dollari del 2018. In questo contesto il segmento LAN wireless rimarrà quello a più rapida crescita, tanto che il suo peso passerà dall’attuale 14% al 18% previsto per la fine del 2018. Lo sviluppo, ovviamente, è legato in buona parte al successo dei diversi dispositivi mobile, una rivoluzione che spinge le imprese di tutto il mondo a passare da soluzioni di rete fisse a quelle wireless, così da supportare l’accesso Internet dei propri dipendenti e collaboratori.

Un altro elemento da considerare è la progressiva diffusione della tecnologia 11ac, che permette a dati e contenuti multimediali di viaggiare in wi-fi a velocità nettamente superiori rispetto al passato. Questo standard ha continuato a crescere a ritmo sostenuto anche nel primo trimestre del 2014, tanto che ormai la stima di Canalys è che circa il 10% delle spedizioni wireless siano oggi 11ac. Una realtà che ormai non interessa più soltanto il settore istruzione (che è stato l’early adopter), ma anche altri comparti e persino il mid-market. Anche le soluzioni Controllerless stanno incontrando un crescente apprezzamento, soprattutto tra i clienti mid-market e nello small medium business ma anche nelle grandi organizzazioni. Il principale vantaggio, in questo caso, è che il software del controller virtualizzato evita la necessità di spendere risorse per un supporto tecnico e hardware dedicato.

Tornando ai numeri, nel primo trimestre 2014 le spedizioni LAN wireless sono aumentate dell’11% anno su anno, arrivando a quota 1,1 miliardi di dollari. Il dato rappresenta un calo dell’8,4% rispetto al trimestre precedente, comunque in linea con le tradizionali tendenze stagionali. Cisco è rimasto il leader di mercato, con una quota pari al 53% delle spedizioni. Ma i venditori specializzati hanno guadagnato posizioni, in particolare Aruba Networks, Ruckus Wireless, Aerohive Reti e Ubiquiti Networks, proprio grazie allo sviluppo delle tecnologie 11ac e delle soluzioni controllerless. Tanto che questi operatori oggi valgono il 28% del mercato rispetto al 21% di un anno fa. Nel complesso, la crescita del primo trimestre è stato più forte tra micro (+39%) e piccole imprese (17%), ma anche nelle medie aziende (+12%) il wireless va forte. Complessivamente, micro, piccole e medie imprese hanno assorbito il 37% delle spedizioni globali. Un certo aumento c’è stato anche presso le grandi aziende (+7%), che rimangono il segmento che assorbe ancora la maggioranza (53%) delle vendite mondiali Wireless lan. Bene anche i service provider (+17%) che contano per il restante 10% e stanno cercando di aumentare il valore aggiunto dei propri servizi Wi-Fi. Insomma, secondo Canalys le novità tecnologiche stanno cambiando le dinamiche di mercato e spingendo gli operatori (ma anche le imprese) a implementare nuove strategie per il networking. Su scala globale, il valore complessivo di tutto il settore (router, switch e wireless LAN) passerà dai 29,9 miliardi dollari del 2013 ai 33,7 miliardi dollari del 2018.

In questo contesto il segmento LAN wireless rimarrà quello a più rapida crescita, tanto che il suo peso passerà dall’attuale 14% al 18% previsto per la fine del 2018. Lo sviluppo, ovviamente, è legato in buona parte al successo dei diversi dispositivi mobile, una rivoluzione che spinge le imprese di tutto il mondo a passare da soluzioni di rete fisse a quelle wireless, così da supportare l’accesso Internet dei propri dipendenti e collaboratori. Un altro elemento da considerare è la progressiva diffusione della tecnologia 11ac, che permette a dati e contenuti multimediali di viaggiare in wi-fi a velocità nettamente superiori rispetto al passato. Questo standard ha continuato a crescere a ritmo sostenuto anche nel primo trimestre del 2014, tanto che ormai la stima di Canalys è che circa il 10% delle spedizioni wireless siano oggi 11ac. Una realtà che ormai non interessa più soltanto il settore istruzione (che è stato l’early adopter), ma anche altri comparti e persino il mid-market. Anche le soluzioni Controllerless stanno incontrando un crescente apprezzamento, soprattutto tra i clienti mid-market e nello small medium business ma anche nelle grandi organizzazioni. Il principale vantaggio, in questo caso, è che il software del controller virtualizzato evita la necessità di spendere risorse per un supporto tecnico e hardware dedicato.

Tornando ai numeri, nel primo trimestre 2014 le spedizioni LAN wireless sono aumentate dell’11% anno su anno, arrivando a quota 1,1 miliardi di dollari. Il dato rappresenta un calo dell’8,4% rispetto al trimestre precedente, comunque in linea con le tradizionali tendenze stagionali. Cisco è rimasto il leader di mercato, con una quota pari al 53% delle spedizioni. Ma i venditori specializzati hanno guadagnato posizioni, in particolare Aruba Networks, Ruckus Wireless, Aerohive Reti e Ubiquiti Networks, proprio grazie allo sviluppo delle tecnologie 11ac e delle soluzioni controllerless. Tanto che questi operatori oggi valgono il 28% del mercato rispetto al 21% di un anno fa. Nel complesso, la crescita del primo trimestre è stato più forte tra micro (+39%) e piccole imprese (17%), ma anche nelle medie aziende (+12%) il wireless va forte. Complessivamente, micro, piccole e medie imprese hanno assorbito il 37% delle spedizioni globali. Un certo aumento c’è stato anche presso le grandi aziende (+7%), che rimangono il segmento che assorbe ancora la maggioranza (53%) delle vendite mondiali Wireless lan. Bene anche i service provider (+17%) che contano per il restante 10% e stanno cercando di aumentare il valore aggiunto dei propri servizi Wi-Fi. Insomma, secondo Canalys le novità tecnologiche stanno cambiando le dinamiche di mercato e spingendo gli operatori (ma anche le imprese) a implementare nuove strategie per il networking.

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