Ricerca

Il canale IT a passo spedito verso il Cloud Computing

Oltre un terzo dei partner italiani sta abbracciando il modello Managed Service Provider e il 57% prevede un aumento degli investimenti nel Cloud per i prossimi mesi. Lo dice l’indagine Channel Index 2012, realizzata da CA Technologies.

Pubblicato il 24 Dic 2012

Redazione TechCompany360

ricerca-technologies-121221160746

Per cogliere nuove opportunità di fatturato derivanti dai cambiamenti in atto sulle modalità di acquisto dei servizi IT, i partner stanno evolvendo verso il modello di business dei Managed Service Provider (MSP).

Ad affermarlo il Channel Index 2012, lo studio annuale di CA Technologies volto a monitorare le prospettive del settore IT dal punto di vista dei partner di canale di CA Technologies a livello EMEA.

Il 39% dei partner italiani ha, infatti, iniziato o completato il processo di evoluzione del proprio business verso un modello MSP; un ulteriore 46% è consapevole della necessità di intraprendere questo percorso.

Dalla ricerca è emerso anche che per il quarto anno consecutivo il cloud computing è in aumento: la maggior parte delle aziende sta già utilizzando, o intende farlo, qualche forma di soluzioni cloud. Lo conferma anche il fatto che il 57% dei partner italiani prevede per i prossimi mesi un aumento degli investimenti nel cloud, che sono passati già passati da un 48% nel 2010 a un 60% nel 2011.


Nuove opportunità di business
È proprio a seguito alla crescita degli investimenti da parte dei clienti in servizi tecnologici gestiti all’esterno che i tradizionali fornitori di soluzioni IT intravedono nuove opportunità di business, modificando di conseguenza la propria offerta.

Se quindi fino ad ora quasi un quinto del budget IT viene speso a favore di service provider potrebbe aumentare fino al 34% nei prossimi tre anni. Si tratta di un aumento significativo e rappresentativo degli effetti che di fatto i nuovi modelli e offerte basati sul cloud stanno generando sui clienti e i partner italiani.

«Negli ultimi anni abbiamo assistito a un importante cambiamento nel mercato IT. L’Information Technology è diventato fondamentale per colmare il divario tra l’aumento della domanda da parte delle imprese di raggiungere risultati di business e l’esigenza di contenere budget e risorse», ha dichiarato Gianpaolo Sticotti, Channel Sales Manager, Data Management, CA Technologies. «Il Channel Index dimostra che i nostri partner stanno rispondendo rapidamente a questa evoluzione del mercato ripensando il proprio modello di business per fornire nuovi servizi e soddisfare le esigenze dei client».

Dallo studio emerge inoltre, rispetto ai piani per i prossimi dodici mesi, che il 32% dei partner intende sviluppare un’offerta MSP relativa ad applicazioni per le analisi delle performance, seguita dalla gestione dei servizi (26%), identity e access management (24%) e backup e recovery (19%).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3