Le realtà più innovative, orientate ai nuovi trend tecnologici che si basano sullo sfruttamento del potenziale dei dati e sulla loro analisi, si incontrano con i protagonisti dell’Information Technology, partner e vendor che siano, per creare un ecosistema virtuoso di operatori in grado di coprire le esigenze di crescita innovativa delle aziende. Il luogo d’incontro è l’Innovation Value Ecosystem Program, l’iniziativa di Computer Gross volta a fare interagire competenze tecnologiche e di mercato con le specializzazioni verticali che hanno come ingrediente l’innovazione.
Computer Gross prosegue, con l’Innovation Value Ecosystem Program, un percorso già iniziato l’anno passato con Solution Up, il proprio marketplace per il cloud, con l’intento dichiarato di portare, o scovare, skill e propensioni verso gli aspetti più innovativi delle tecnologie e delle loro applicazioni sulla concretezza del mercato italiano, e mettere tali competenze a fattor comune della propria, vasta, rete di partner, VAR, System Integrator, ISV e Rivenditori.
L’obiettivo è quello di “contaminare” canali e partner storici del settore ICT con le nuove energie delle specializzazioni in tecnologie innovative, per la creazione di un vero e proprio universo esteso di partner che possano fruire delle rispettive potenzialità.
Il programma di ecosistema di Computer Gross si è avvalso della consulenza e collaborazione di Francesco Falaschi, Innovation Ecosystem e R&D Manager, che ha costruito il progetto su tre principali caposaldi: un portale di Ecosystem Value Innovation, eventi di matching e l’Innovation Garage.
Il portale di Ecosystem Value Innovation rappresenta uno spazio di incontro e confronto dove le organizzazioni innovative propongono le proprie soluzioni in una logica di use case, sia sulla base di tecnologie specifiche per industry verticale, con la volontà di offrire esempi di come risolvere concretamente esigenze reali che le aziende possono incontrare.
Gli Eventi di Matching sono invece volti a fare incontrare le realtà più innovative con quelle più tradizionali, offrendo alle prime un “palco” per illustrare le loro soluzioni. In caso di interesse, la platea potrà prenotare sessioni one to one per eventuali azioni congiunte sui clienti.
Innovation Garage sono una serie di luoghi, fisici, distribuiti sul territorio, dove Computer Gross attiva la collaborazione, la sperimentazione e la verifica effettiva delle soluzioni, coinvolgendo partner, clienti finali e vendor. I Garage sono presso i B2B Store del distributore, che si sono evoluti proprio nell’ottica di laboratori, dislocati geograficamente e prossimi alle aziende, dove poter ideare ma anche toccare con mano la concretezza dell’innovazione.