E’ un anno di grande evoluzione per Esprinet, non c’è alcun dubbio. Il colosso dell distribuzione sta portando avanti una strategia di rilancio e di rinnovamento del proprio focus molto precisa ed effcace. Nelle scorse settimane l’annuncio, clamoroso, della cessione di Monclick a Project Informatica, nel solco di una maggiore focalizzazione sul mondo B2B e ora una mossa di grande importanza in direzione di uno dei mercati a più alto tasso di marginalità sul mercato, gli accessori mobile.
Esprinet entra infatti a far parte del capitale sociale di Celly, la società italiana conosciuta sul mercato per la distribuzione all’ingrosso di accessori per apparati di telefonia mobile, con una quota del 60%. Il controvalore complessino dell’operazione per Esprinet è pari a 7,944 milioni di euro, cui corrisponde una valutazione ante aumento di capitale per il 100% del capitale azionario pari a 13 milioni di euro.
“E’ una giornata importantissima per la nostra azienda – ha dichiarato Stefano Bonfanti, presidente di Celly – perché grazie a Esprinet potremo ulteriormente fare crescere il business degli accessori portando ancora più valore a tutti i nostri clienti, i nostri fornitori e i nostri dipendenti. Con l’impegno di tutti possiamo creare qualcosa di ancora più grande non solo in Italia, ma anche fuori dai confini nazionali”.
Celly è uno dei più importanti distributori di accessori per apparati mobili nel nostro Paese; nel 2013 il tasso di crescita rilevato da GfK relativo al settore retail è stato del +31% in valore e del +33% per numero di unità consegnate. Esprinet conta già una forte presenza nel campo della distribuzione di accessori prodotti da alcuni tra i vendor più importanti come Samsung e Apple (solo per citarne alcuni), ma non solo, anche tramite Nilox attraverso la distribuzione di prodotti “compatibili” a marchio proprio.
I canali di vendita dei prodotti a marchio Celly, oltre alla grande distribuzione organizzata, specializzata e generalista, includono eldom, negozi di telefonia, stazioni di servizio e molto altro ancora. Per la distribuzione in oltre 30 Paesi esteri (mercato che rappresenta circa il 25% delle vendite), Celly utilizza una rete di rivenditori e distributori esteri oltre alle proprie filiali estere; i marchi distribuiti, oltre naturalmente a Celly, sono Muvit e Twitch, Nokia, BlackBerry, LG, Sony, Alcatel, Motorola, NGM, Transcend e Samsung, oltre alla distribuzione di prodotti su licenza come Juventus, Napoli, Lamborghini e Sweet Years.
“Esprinet ha un piano di investimento importante in settori ad alta marginalità – ha aggiunto Maurizio Rota, vice presidente e amministratore delegato del Gruppo Esprinet – e la significativa operazione appena annunciata conferma che il nostro Gruppo è unico nel panorama distributivo per le capacità marketing e commerciali, uniti a una efficienza fuori dal comune. Gli accessori per smartphone e tablet danno margine e sono molto richiesti. In più Nilox, la nostra marca di accessori sportivi, e Celly possono crescere molto lavorando insieme, per essere sempre più protagonisti oltre confine”.
Attraverso l’accordo con Celly, Esprinet acquista valore e conoscenza approfondita del mercato della telefonia con una clientela specializzata nel settore; l’unione di queste due importanti realtà sul mercato potrà solo accrescere il valore del Gruppo Esprinet rendendolo sempre più forte sul mercato.