Promuovere lo sviluppo etico e responsabile dell’intelligenza artificiale generativa nel mercato italiano dando vita a una solida rete di business partner pronti a fare squadra insieme a Computer Gross per investire in questa tecnologia rivoluzionaria offrendo formazione, certificazione e supporto nella realizzazione di casi d’uso specifici per diversi segmenti di mercato. Questo l’obiettivo del Competence Center inaugurato dal VAD italiano e dedicato a IBM watsonx, la piattaforma dell’AI generativa firmata IBM per le imprese, che promuove l’adozione consapevole dell’AI, offrendo la visibilità e la governance necessarie.
Indice degli argomenti
Computer Gross e IBM guidano le aziende italiane verso un’adozione responsabile dell’AI
Il Competence Center è al servizio dell’ecosistema dei business partner in Italia e si propone di accompagnare le aziende in un percorso di adozione consapevole dell’AI, che possa influire positivamente non solo sul business ma anche sulle persone e sul Paese nel suo complesso.
IBM watsonx implementa e integra efficacemente l’AI nei processi aziendali, gestisce tutte le fonti di dati e accelera i flussi di lavoro dell’AI migliorando la produttività e riducendo i rischi in maniera etica e responsabile, in linea con le principali normative come l’EU AI Act. Il tutto su un’unica piattaforma.
La collaborazione con IBM sfrutta anche la formazione, le competenze e le risorse tecnologiche di IBM per creare casi d’uso e fornire l’accesso a modelli di base e best practice per assistere i progetti dei clienti che utilizzano la piattaforma watsonx.
Affidabilità, governabilità e trasparenza: i valori di IBM watsonx
“L’intelligenza artificiale è al centro della strategia di IBM, e si concretizza nella piattaforma di AI generativa watsonx, pensata per tutte le tipologie di aziende, e che fa dell’affidabilità, della governabilità e della trasparenza i suoi valori differenzianti. – ha dichiarato Stefania Asti, Data&AI Software Sales Director IBM Technology Italy – L’iniziativa che Computer Gross ha deciso di promuovere, è in linea con l’impegno di IBM ad essere sempre più vicina alle imprese del territorio, a sostenere la loro capacità di trasformazione digitale e a garantire la possibilità di adottare soluzioni di AI che fino a poco tempo fa erano accessibili solo alle grandi aziende.”
AI generativa, il Competence Center di Computer Gross vuole colmare il gap
“Negli ultimi 12 mesi abbiamo ascoltato i nostri partner, che confermano un enorme potenziale nella possibilità di aiutare le aziende a trarre vantaggio dall’AI generativa. C’è però ancora un grande divario tra l’opportunità e la capacità di molte organizzazioni di mettere in atto progetti e soluzioni abilitate dall’AI – ha aggiunto Fabrizio Saltalippi, Ecosystem Director IBM Italia – Sosteniamo pienamente l’idea di Computer Gross perché riteniamo che il Competence Center sarà in grado di catalizzare un ecosistema di partner, in grado di aiutare i clienti a implementare progetti di AI e a sviluppare il loro business, indipendentemente dal settore di appartenenza.”
Computer Gross e IBM insieme per stimolare la trasformazione digitale
“L’intelligenza artificiale, soprattutto nella sua declinazione generativa, sta cambiando velocemente logiche di business, lavoro e collaborazione. Farsi trovare pronti diventa un fattore imprescindibile – ha affermato Gianluca Guasti, General Manager Value Business & Marketing Director Computer Gross – Serve un coinvolgimento attivo dell’ecosistema e anche la capacità di abilitare il corretto mix con IBM, che sarà protagonista di questo trend. Servono le competenze e le conoscenze per tradurre tutto questo in opportunità, necessità e vantaggi per le aziende e i partner. La nostra storia con IBM inizia ben 30 anni fa e ci ha permesso di operare sempre con successo e di presentare all’ecosistema dei Partner le migliori soluzioni ed innovazioni tecnologiche. Questo Competence Center, come ormai da tradizione, rappresenta l’ennesimo traguardo a fianco di IBM per guidare il mercato italiano.”
I vantaggi per l’ecosistema di business partner del VAD in Italia
“Come Computer Gross abbiamo sempre lavorato per anticipare e guidare i trend di mercato. Basti pensare a quanto accaduto con il cloud, con la security e adesso con l’AI. Siamo convinti che il nostro Competence Center rappresenti un altro passo importante all’interno del percorso di Partnership con IBM. Una partnership consolidata e di successo, che ci ha portato negli anni a diventare il riferimento per tutto l’ecosistema – ha osservato Paolo Castellacci, Presidente Computer Gross – Diventare parte integrante di questo nuovo network , rappresenta una grande opportunità per i Partner, in quanto potranno contare sul supporto costante di Computer Gross in tutte le attività previste e nel percorso di acquisizione di competenze tecniche e commerciali. Potranno promuovere insieme a noi ed IBM nuove iniziative sul mercato e facilitare lo sviluppo di use case allineati ai diversi settori di industria. Siamo in partenza e sono già più di 10 i Partner che hanno scelto di aderire.”