In qualità di grande distributore e aggregatore di soluzioni IT, TD SYNNEX (il distributore IT Tech Data) è ben posizionato per promuovere un impatto significativo nella costruzione di un pianeta più sano, nell’aumento della rappresentazione diversificata nella forza lavoro e nel fornire l’accesso alla tecnologia a chi ne ha bisogno. Per questo, sulla base di una valutazione di materialità per comprendere gli argomenti ambientali, sociali e di governance (ESG) prioritari per gli stakeholder, il distributore ha lanciato il suo primo Programma Corporate Citizenship, incluso il quadro ESG e gli obiettivi di sostenibilità, impegnandosi a dimostrare i propri progressi tramite un rapporto annuale sulla cittadinanza d’impresa entro il prossimo anno.
“Impieghiamo più di 22.000 persone a livello globale, serviamo più di 100 Paesi e supportiamo una rete espansiva di più di 150.000 partner tecnologici – commenta Rich Hume, CEO di TD SYNNEX “Con questa impronta globale, i nostri impegni per ridurre le emissioni di carbonio, aumentare la rappresentanza diversificata ai più alti livelli della nostra azienda e costruire comunità migliori sono vitali per far progredire l’industria”.
Indice degli argomenti
Plasmare il panorama tecnologico con una responsabilità verso il pianeta e le persone
A livello ambientale, l’azienda si impegna a ridurre la sua impronta di carbonio globale, fissando obiettivi di riduzione delle emissioni, aumentando le iniziative di sostenibilità e sostenendo clienti e fornitori. L’obiettivo che ha sposato, aderendo al Business Ambition Pledge dell’iniziativa Science Based Targets, prevede di raggiungere la carbon neutrality nelle sue operations globali entro il 2045. Un altro fronte di impegno riguarda l’economia circolare, per cui TD Synnex intende collaborare con gli stakeholder per ridurre al minimo i rifiuti lungo tutto il ciclo di vita dei prodotti attraverso la riparazione, la rimessa a nuovo e il riciclaggio.
Anche la dirigenza farà la sua parte, implementando sistemi di gestione ambientale e adottando standard internazionali come ISO 9001 e ISO 14001 per ridurre al minimo l’impatto ambientale. Nell’ambito del suo impegno per raggiungere questi obiettivi, l’azienda ha assunto Manuel Aguirre come Global Sustainability Manager, con sede in Europa. Aguirre ha maturato più di 20 anni di esperienza nella sostenibilità e nella responsabilità aziendale, lavorando sia internamente che come consulente in tutta la regione.
“Proprio come TD SYNNEX gioca un ruolo vitale nel contribuire a trasformare il panorama tecnologico, crediamo di avere una responsabilità altrettanto importante nel creare un impatto positivo sul mondo – afferma Adam Rutstein, Director of Global Responsibility presso TD SYNNEX – I nostri valori guidano tutto ciò che facciamo, e con il Programma Corporate Citizenship, siamo pronti a creare un futuro più inclusivo e sostenibile per i nostri collaboratori, clienti, fornitori, investitori e comunità. Inoltre, abbiamo l’opportunità di raccontare questa storia attraverso il nostro rapporto annuale per renderci responsabili e dare un esempio da seguire agli altri”.
Responsabilità sociale e governance aziendale: best practices e prossimi obiettivi
L’impegno di TD SYNNEX per la responsabilità sociale inizia dai suoi collaboratori. Con alle spalle una lunga storia di riconoscimenti come un ottimo posto di lavoro, un leader nella promozione e nella pratica della diversità, equità e inclusione (DEI), e un membro attivo delle comunità locali dove i suoi collaboratori vivono e lavorano, TD SYNNEX si impegna ad incrementare la rappresentanza delle donne per arrivare al 50% della sua forza lavoro e al 40% dei ruoli dirigenziali entro il 2030, oltre a quella dei gruppi sottorappresentati entro il 2025.
Con un’enfasi sull’equità, l’azienda prevede di espandere i programmi di parità di retribuzione e benefit in tutto il mondo, oltre a valutare pratiche di promozione dell’equità per tutti i collaboratori. Una componente importante sono i cinque Business Resource Group (BRG), che forniscono forum positivi per i colleghi in cui discutere esperienze e obiettivi comuni con persone che hanno interessi affini. L’azienda incoraggia il raddoppio della partecipazione dei colleghi a questi BRG entro il 2025.
Ancora, TD SYNNEX prosegue nel suo impegno a sostegno della comunità locali con un focus sui pilastri dell’infanzia e dell’istruzione, della salute e del benessere e del divario digitale. Per colmare il divario digitale fornisce dispositivi, formazione sulle competenze digitali, connettività Internet e supporto tecnico alle comunità meno servite. In particolare, attraverso la collaborazione con organizzazioni non profit come Human I-T, TD SYNNEX fornirà attrezzature digitali a 20.000 famiglie.
Fedele ai valori di inclusione, collaborazione, integrità ed eccellenza, l’azienda vanta una storia di forte governance aziendale basata sulle migliori pratiche, sui requisiti locali e sulle esigenze dei suoi collaboratori, clienti, fornitori e investitori. TD SYNNEX dispone di un programma completo di etica e conformità e politiche e principi di governance ben consolidati. Il Programma Corporate Citizenship è supervisionato da un comitato direttivo composto da un gruppo interregionale ed interfunzionale di leader e supportato da una forte partnership con BSR. La strategia di Corporate Citizenship è rivista e approvata dal team dirigenziale esecutivo dell’azienda, compreso il CEO, e il consiglio di amministrazione riceve aggiornamenti periodici.